Neonati
Neonati

Come pulire le orecchie di un neonato

Pulire le orecchie di un neonato è un'operazione delicata ma necessaria. Ecco come farlo in sicurezza.

Pulire le orecchie di un neonato è un'operazione delicata ma necessaria. Ecco come farlo in sicurezza.

Pulire le orecchie di un neonato può far nascere qualche piccola ansia in una neo-mamma, perchè il piccolo è molto delicato e soprattutto perchè non sta mai fermo.

  • Ma la pulizia delle orecchie di un neonato è necessaria quanto la pulizia di altre parti del corpo. Eccovi un facile vademecum di come fare e soprattutto di cosa non fare.

Per la pulizia delle orecchie di un neonato chiediamo il parere del pediatra. Vietati cotton-fiocc e bastoncini di qualsiasi tipo.

I bastoncini infatti, in questa fase possono rappresentare un pericolo perchè rischiano di procurare dei danni all'orecchio interno e all'udito del bambino.

  • Innanzitutto scegliete un momento tranquillo della giornata, quando il bambino ha riposato ed è tranquillo e voi avete un po' di tempo a disposizione senza fretta.
  • Normalmente per la pulizia delle orecchie si utilizzano delle goccine, che potrà indicarvi il pediatra, che servono ad ammorbidire e sciogliere l'eventuale cerume presente. Il cerume in questo modo si muoverà spontaneamente verso la parte esterna dell'orecchio.
  • Prendete il bambino in braccio e tenetelo in una posizione comoda in modo che non tenti di divincolarsi e allo stesso tempo vi consenta di agire sulle orecchie.
  • Instillate in un orecchio qualche goccina. Attendete qualche minuto, poi con un piccolo panno morbido e pulitissimo, leggermente umido, pulite con molta delicatezza l'orecchio, rimanendo sempre nella parte esterna, cioè senza tentare di penetrare nell'orecchio interno.
  • Fate la stessa operazione con l'altro orecchio.
  • Mentre attendete che le goccine agiscano approfittate per giocare con il vostro bambino.

Se l'orecchio resta leggermente untuoso potrete lavarlo sempre con estrema delicatezza durante il bagnetto, facendo attenzione ad asciugare bene le orecchie una volta finito.

photo credit: © kostyrinaelena - Fotolia.com