Mamme Tips
Mamme Tips

Come scegliere la fascia portabebè

Uno strumento pratico ed economico per portare a spasso il nostro bimbo, consigli e indirizzi per scegliere la fascia portabebè.

Uno strumento pratico ed economico per portare a spasso il nostro bimbo, consigli e indirizzi per scegliere la fascia portabebè.

La fascia portabebè è un accessorio molto utile quando vogliamo uscire con il nostro bimbo senza utilizzare il passeggino ed è consigliata anche per una serie di benefici.

L'uso della fascia per portare il bambino è un metodo molto antico praticato dalle donne fin da tempi remoti e in tutte le civiltà.

I vantaggi di utilizzare la fascia sono moltissimi innanzitutto perché:

  • ci permette di tenere il bambino in braccio, lasciandoci le mani libere
  • il peso del bambino si distribuisce meglio incidendo meno sulla schiena e sulle braccia
  • il bambino può sistemarsi in una posizione che gli è più congeniale
  • è più facile allattare quando siamo in giro. 

Leggi anche : Come allattare in sicurezza

Ma ci sono anche molti vantaggi di tipo psicologico perché la fascia portabebè, permette di mantenere il contatto fisico tra mamma e bambino, di favorire la comunicazione e lo scambio.

  • Nei primi mesi il bambino ha bisogno di sentirsi rassicurato dalla presenza fisica della mamma, che avverte anche attraverso l'odore, il battito del cuore e il respiro
  • Per la mamma è più facile gestire, accudire e rispondere alle esigenze del bambino quando lo porta attaccato a se

La posizione che viene assunta dal bambino nella fascia è più salutare, per le gambe, le anche, la schiena, la muscolatura e anche per evitare disturbi digestivi quali ad esempio il riflusso gastrico che è molto frequente se il bambino è in posizione supina.

  • Mamma e bambino migliorano in modo positivo la loro relazione sia fisica sia emotiva grazie alla fascia.

La fascia portabebè è indicata soprattutto per i primi mesi del bambino, ma si può utilizzare fino a 3 anni-18 Kg

Le posizioni che possiamo assumere sono diverse. Possiamo portare il bambino sul davanti, sul fianco e, quando è più grande, anche sulla schiena.

  • Per scegliere la fascia portabebè il consiglio è di selezionare un prodotto affidabile, cioè realizzato con i più alti standard di manifattura e tessuti certificati naturali
  • Verificate la qualità e la tenuta prima dell'acquisto e anche nel tempo, soprattutto dopo aver effettuato diversi lavaggi

In commercio esistono moltissimi modelli e diversi produttori ma esiste anche un intero sito dedicato alla fascia, dove potete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e approfittare anche per ricevere preziosi consigli per utilizzarla al meglio.
 

photo credit: devaburger via photopin cc