What's New
What's New

Baby Days: il weekend dedicato a bambini e famiglie

A Faenza un lungo weekend dedicato ai bambini e alle famiglie: baby Days, scopri tutti i dettagli e le attività dell'evento.

A Faenza un lungo weekend dedicato ai bambini e alle famiglie: baby Days, scopri tutti i dettagli e le attività dell'evento.

Baby days è il nuovo evento della Fiera di Faenza, una festa dedicata ai bambini e alle famiglie, all'interno del centro fieristico che si svolgerà nel lungo weekend da Venerdì 1 a domenica 3 novembre 2013.

  • Il centro fieristico per tre giorni si trasformerà in un grande spazio dove i bambini potranno svolgere tantissime attività di gioco, ma anche didattiche. Ad esempio, quelle proposte dai laboratori “Giocare con l'arte” del Museo Internazionale delle Ceramiche, quelli della Scuola di Disegno Minardi o gli “Atelier d'Arte” per giocare con arte e design del Museo Carlo Zauli. Potranno scoprire la Sezione Ragazzi della Biblioteca Manfrediana di Faenza e anche  trasformarsi in "Eroi, Dei e Creature Fantastiche" con ArtLab il laboratorio didattico di Palazzo Milzetti e perfino sperimentare i laboratori di cavalleria ed erbe officinali della Rocca di Riolo.

Baby days offrirà la possibilità di assistere agli spettacoli di burattini, di clown, di maghi e del gruppo Tutti in Festa, ma anche alle dimostrazioni degli sbandieratori e dei tamburini dei cinque Rioni della città (Rione Verde, Rione Bianco, Rione Nero, Rione Giallo, Rione Rosso), conoscere e avvicinarsi agli asini con la fattoria didattica dell'Apicoltura Lombardi e ai cavalli con il Maneggio Amico Cavallo, giocare con trucchi e palloncini.

Durante i tre giorni di festa sarà possibile provare differenti discipline e sport come la ginnastica ritmica, lo judo, la danza, la scherma, l'arrampicata sportiva, gli scacchi e la dama, vincere i gadget di Bike Passion Faenza e la merenda di Pane&Tulipani, anche quella speciale senza glutine, partecipando alla gimkana della Società Ciclistica Zannoni di Faenza e scoprire tutte le possibilità di conoscenza e di svago che il territorio faentino offre ai bambini da zero a dieci anni.

  • Ma le tre giornate sono state concepite perché tutti possano essere protagonisti dell’evento: grande spazio a disposizione anche per i genitori e a coloro che vogliono diventarlo.
  • A disposizione molti preziosi punti di informazione tematici (educazione, salute, handicap, sport, economia...) ed entrare in contatto con la rete di associazioni volontarie, conoscere i servizi che il territorio mette a disposizione grazie anche al Centro per le famiglie che offre servizi e supporto a nuclei famigliari e madri e padri single.

Accanto alle aree informative che si rivolgono principalmente agli adulti si troveranno diverse zone dove sarà possibile sperimentare insieme ai figli e ai nipoti tante attività, come l’accensione del fuoco con metodi primitivi, la scheggiatura della pietra o l’esplorazione della “Grotta Tina”, la grotta artificiale per bambini fino a 7 anni, grazie alla collaborazione con il Museo di Scienze Naturali "D.Malmerendi" e il Gruppo Speleologi di Faenza.

  • Baby days è una occasione speciale di condivisione e socializzazione per i bambini, ma anche per gli adulti, uno spazio “originale” dove sarà possibile passare del tempo con tutta la famiglia, informarsi e confrontarsi con gli esperti dei vari settori legati al percorso di crescita dei figli, dalla prima infanzia alla preadolescenza.

Tutte le attività proposte nell'ambito di Baby Days sono gratuite, così come l'ingresso all'evento da 0 a 10 anni.

Per il programma completo, i dettagli e le informazioni potete consultare la pagina Facebook di Baby Days