What's New
What's New

Bookcity Milano 2013: un lungo weekend di scoperte

Dal 22 al 24 novembre torna Bookcity Milano con centinaia di appuntamenti per tutta la famiglia. Scopri il programma e gli appuntamenti.

Dal 22 al 24 novembre torna Bookcity Milano con centinaia di appuntamenti per tutta la famiglia. Scopri il programma e gli appuntamenti.

Bookcity Milano 2013 è l'appuntamento straordinario che Milano dedica al libro e alla lettura, coniugati in tutti i modi possibili. Oltre 650 eventi, più di 1.200 ospiti, 182 location (in tutti i quartieri della città) e oltre 200 case editrici coinvolte.

  • Moltissimi luoghi della città sono veri e propri poli tematici, destinati al dialogo su temi specifici, oggetto di incontri e scoperte, così come scenari perfetti per eventi artistici, performance e spettacoli.

Acquario Civico (Forum Città Mondo), Arena Civica (Sport), Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto, Sala Conferenza di Palazzo Reale (Mestieri del libro), Fabbrica del Vapore (Design), Rotonda di Via Besana (Bambini), Fondazione Adolfo Pini (Filosofia e Spiritualità), Istituto dei Ciechi, Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (Narrativa e Saggistica), Fondazione Piero Portaluppi, Sesto San Giovanni – Villa Mylius (Economia e Lavoro), Museo Civico di Storia Naturale (Scienze), Museo del Risorgimento, Università degli Studi, Palazzo Greppi (Storia), Università degli Studi, Archivio di Stato (Giustizia), Castello Sforzesco – Sala della Balla (Poesia), Teatro dal Verme (Musica), Palazzo Morando (Noir e Fantasy), Palazzo Reale (Autunno Americano), Palazzo Serbelloni, Fondazione Ferré (Moda), Piccolo Teatro Grassi chiostro, Teatro FrancoParenti, Teatro Elfo Puccini (Spettacolo), Società Umanitaria, Gallerie d'Italia (Cibo e cucina), Teatro dal Verme, Casa di Riposo Giuseppe Verdi (Musica), Villa Necchi Campiglio (Verde).

A Bookcity Milano 2013 moltissimi appuntamenti ed eventi per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia. Un'occasione davvero speciale per appassionarsi ai libri e alla lettura

  • Come nella passata edizione, i fossati del Castello Sforzesco verso Piazza Castello e verso Piazza del Cannone, risuoneranno per tutto il giorno fino a domenica di frammenti letterari dalle voci dei migliori autori e attori italiani: da Erri de Luca a Claudio Santamaria, da Roberto Saviano a Giuseppe Battiston. Voci dal Castello è un progetto unico ed emozionale dedicato a chi passa dal Castello o vuole fermarsi per una pausa letteraria.

A Palazzo Reale ci sarà LibrInnovando. Con la prima edizione dei LibrInnovando Awards per i migliori prodotti di editoria digitale e un business speed dating, mentre molti incontri di Bookcity Milano saranno dedicati all’Autunno Americano e alla cultura degli Stati Uniti, con un collegamento in diretta di Fahrenheit RAI Radio3: speciale BookCity Milano dal titolo “Kennedy cinquant’anni dopo”.

Alla Triennale di Milano si potranno vedere le Cento copertine d’autore – La Lettura 2011-2013, mentre su sulle finestre di alcuni dei più prestigiosi edifici si potranno ammirare ritratti di grandi scrittori della mostra fotografica "Scrittori sulla Via della Lettura", realizzata in collaborazione con l'Agenzia Contrasto e FPE.

Anche quest'anno la Biblioteca itinerante del Comune di Milano torna a #BCM13: Bibliobus è all'interno del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco con i suoi 1500 volumi di narrativa e saggistica, tutti disponibili per il prestito.

  • Durante i giorni di Bookcity a bordo di alcuni taxi, in particolare quelli del radio taxi 4000, si potrà incontrare uno scrittore. Per il tempo della corsa leggerà al passeggero alcune pagine del suo utimo romanzo.

Tutti gli eventi di Bookcity Milano sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo differenti informazioni. Si consiglia di controllare che data, ora e luogo dell’evento siano confermati sul www.bookcitymilano.it dove trovate anche tutto il programma completo. Per informazioni tel. 02.58112940

Leggi anche: Come appassionare i bambini alla lettura