What's New
What's New

Weekend creativi all'HangarBicocca con i bambini

Percorsi creativi e cinema per le famiglie per tutto il mese di dicembre e gennaio all'HangarBicocca. Scopri tutti gli appuntamenti.

Percorsi creativi e cinema per le famiglie per tutto il mese di dicembre e gennaio all'HangarBicocca. Scopri tutti gli appuntamenti.

Da dicembre e fino a febbraio all'HangarBicocca di Milano, programmiamo un weekend coi bambini e con tutta la famiglia. Ogni sabato e domenica laboratori creativi gratuiti e cinema per tutta la famiglia.

In occasione della mostra "Islands" di Dieter Roth e Björn Roth (6 novembre 2013 – 9 febbraio 2014) e il ritorno della grande installazione "The Visitors" di Ragnar Kjartansson (dal 5 dicembre al 5 gennaio) il dipartimento educativo di HangarBicocca presenta il nuovo calendario dei percorsi creativi gratuiti che per tutto il mese di dicembre e gennaio accolgono bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

  • Partendo dalla visione della mostra in corso – composta da grandi installazioni, stampe, dipinti, sculture e video realizzate con materiali più disparati come utensili, indumenti, mobili, monitor e cibo – i percorsi creativi HB Kids approfondiranno alcune tematiche delle opere d'arte,  attraverso attività creative sempre nuove e stimolanti: diversi materiali serviranno ai bambini per produrre la propria opera d’arte seguendo tecniche artistiche differenti.

I bambini potranno realizzare originali autoritratti e sculture in cioccolato, ricreare opere viste in mostra seguendo la propria ispirazione, arrivando a girare un vero e proprio filmato della mostra, scegliendo i lavori preferiti

I Percorsi Creativi di HB Kids  ispirati invece a "The visitors" partono dagli elementi caratteristici dell’opera per coinvolgere i bambini nella creazione del proprio strumento musicale da suonare singolarmente per poi partecipare a una composizione corale, riflettendo sul rapporto fra individualità e collettività, sulla ripetizione di elementi, sulla forma, sulla variazione e la produzione di musica.

  • Attraverso l’impiego di materiali differenti e arrivando, per i più grandi, a utilizzare anche computer e programmi specifici, i bambini e i ragazzi daranno vita a veri e propri brani musicali unici e originali.

I Percorsi Creativi di HB Kids si svolgono in HangarBicocca il sabato e la domenica, alle 11.15 e alle 15.30. Sono gratuiti, su prenotazione via mail (hbkids@hangarbicocca.org).

  • Nelle domeniche di dicembre e fino al 5 gennaio al mattino alle ore 11.00 presso il MIC – Museo Interattivo di Cinema una selezione speciale di proiezioni a ingresso libero fino a esaurimento posti mentre alle 17.30 in HangarBicocca, saranno a pagamento (intero 6 euro, ridotto 3 euro)

Tutto il programma completo e il calendario dei laboratori e delle proiezioni lo trovate sul sito dell'HangarBicocca.