What's New
What's New

Carnevale dei ragazzi a Venezia: insieme contro la fame nel mondo

Al Carnevale dei Ragazzi della Biennale di Venezia laboratori creativi e uno speciale organizzato dall'Agenzia delle Nazioni Unite. Scopri come partecipare

Al Carnevale dei Ragazzi della Biennale di Venezia laboratori creativi e uno speciale organizzato dall'Agenzia delle Nazioni Unite. Scopri come partecipare

Anche quest’anno, il WFP (World Food Program) ovvero l’Agenzia delle Nazioni Unite, Programma Alimentare Mondiale, sarà tra i protagonisti del 5° Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia che si svolgerà dal 22 febbraio al 4 marzo.

Come mettere insieme gioco, travestimento e divertimento con i terribili scenari di guerra e privazione, in cui si trova quotidianamente ad operare il WFP ?

  • L’accostamento è possibile se serve a raccontare a bambini e ragazzi cosa significa, in concreto, intervenire nelle emergenze, a quali condizioni è possibile, quali ostacoli vanno superati e quali sono gli alimenti “salvavita” da portare.

Siria, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana sono le tre grandi emergenze in cui è impegnato il WFP, occupandosi di portare assistenza alimentare

Al Carnevale dei ragazzi di Venezia il WFP ha organizzato dunque un laboratorio, rivolto alle classi delle scuole elementari.

Attraverso letture animate, i bambini faranno un viaggio ideale su un’enorme mappa geografica e faranno l'esperienza diretta di far parte di una squadra di Food Force, incaricata di portare gli aiuti umanitari, tra mille difficoltà.

  • Alla fine del percorso, ogni partecipante potrà conquistare la medaglia Food Force e avrà, forse, più consapevolezza di cosa significa “intervento umanitario” e solidarietà.
Come ha spiegato Vichi De Marchi, portavoce per l'Italia del WFP: "Quando il gioco è una cosa seria, formativa, attiva, di scoperta, quello è il momento di favorire uno sguardo sul mondo, insegnando il dovere della solidarietà. Per questo vogliamo esserci al Carnevale della Biennale”

Come per gli altri laboratori del Carnevale della Biennale di Venezia, anche a quello del WFP si potrà accedere previa prenotazione.

  • Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi è un grande progetto Educational della Biennale di Venezia, che intende sollecitare la creatività e la partecipazione dei ragazzi con spettacoli, mostre, laboratori, creazione di maschere e costumi, stimolando un impegno diretto dei partecipanti. Tutte le attività sono seguite dal Team Educational della Biennale
  • Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. In media, il WFP fornisce assistenza alimentare a oltre 90 milioni di persone in 80 paesi ogni anno.

Per informazioni e dettagli potete consultare il sito del Carnevale dei Ragazzi della Biennale