What's New
What's New

Tuttomondo Contest 2014 scade il 6 giugno

C'è tempo ancora fino al 6 giugno per partecipare all'esclusivo Tuttomondo Contest 2014. Un contest artistico dedicato ai ragazzi under 21.

C'è tempo ancora fino al 6 giugno per partecipare all'esclusivo Tuttomondo Contest 2014. Un contest artistico dedicato ai ragazzi under 21.

E' fissato al 6 giugno 2014 il termine di chiusura del “TuttoMondo Contest2014” il concorso artistico a tema, promosso da Save the Children e riservato ai ragazzi under 21.

Il tema del TuttoMondo Contest è il valore della diversità e dell'integrazione

  • La speciale giuria formata da Niccolò Ammaniti, Gabriele Salvatores e Marco Delogu selezionerà i vincitori finali che verranno proclamati e premiati al Museo Maxxi di Roma, il 24 giugno, nel corso di un evento speciale organizzato per l'occasione.

Si può partecipare al Contest con un video, un corto, una fotografia o un componimento scritto, che sviluppino il tema dell’incontro tra culture e identità diverse, che racconti l’accoglienza, la conoscenza, lo scambio tra persone e culture.

Save the Children, in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso, Media Aid, CivicoZero, Scuola Superiore dell’Avvocatura e con il contributo del Ministero degli Interni e Unione Europea, Fondo europeo per l’integrazione di cittadini terzi , ha voluto promuovere il “TuttoMondo Contest2014”, un concorso che conclude il percorso avviato con il progetto TuttoMondo.

  • Il titolo del Contest si ispira all’omonimo murale realizzato dall’artista K. Haring sul lato posteriore della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Pisa, nel quale sono raffigurate 30 figure concatenate, che simboleggiano la pace universale e l’armonia.

Il progetto vuole promuovere l’incontro tra i popoli e la multi-cultura, coinvolgendo direttamente nelle attività le giovani generazioni per diffondere una cultura di tutela dei diritti e della non discriminazione, sia nelle scuole sia nel territorio di riferimento.

  • Il Contest si inserisce in un percorso che nei primi mesi del 2014 ha visto coinvolte 10 classi di 3 scuole di Roma e più di 200 giovani italiani e stranieri su questi temi, attraverso attività, laboratori di giornalismo, fotografia, video, che proseguiranno in tutta Italia.

Per partecipare:

  1. Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo mail : tuttomondocontest@savethechildren.it oppure via posta ordinaria all’indirizzo: Save the Children Italia, via Volturno 58, 00185 Roma.
  2. Sulla busta deve essere riportata la dicitura “TuttoMondo Contest 2014” e i contenuti dovranno essere su supporto elettronico.
  3. Il bando di concorso è scaricabile da: SavetheChildren-TuttoMondoContest