What's New
What's New

Tutto pronto per il 44°Giffoni Film Festival

Tutto pronto per il 44°Giffoni Film Festival che aprirà i suoi battenti il prossimo 18 luglio con un'edizione ricca di eventi. Il programma e tutte le novità.

Tutto pronto per il 44°Giffoni Film Festival che aprirà i suoi battenti il prossimo 18 luglio con un'edizione ricca di eventi. Il programma e tutte le novità.

E' tutto pronto per il 44° Giffoni Film Festival, il bellissimo e unico festival italiano dove bambini e ragazzi sono protagonisti.

  • Un festival di cinema -e non solo- amatissimo e sempre più internazionale, con un programma di eventi, incontri, workshop, masterclass, concerti che dal 18 al 27 luglio animeranno il piccolo capoluogo partenopeo.

Il tema del Giffoni 2014 sarà"Be different", un inno alla diversità, a valorizzare le differenze, quelle che ogni ragazzo ha in sè. Un'esortazione a coltivare ed apprezzare la diversità, perchè la diversità è una risorsa, una ricchezza in grado di cambiare veramente il mondo e fare della propria vita qualcosa di straordinario.

  • In tutto 163 le opere che saranno presentate, tra corti, film d'animazione e lungometraggi selezionati tra migliaia provenienti da tutto il mondo. Tra queste 42 quelle in Concorso, distribuite nelle diverse sezioni del Festival che si caratterizza per fasce d'età:
  • Element +3
  • Element +6
  • Element +10
  • Generator +13
  • Generator +16
  • Generator +18

Tra i film, come di consueto, molte anteprime nazionali e mondiali, la prima delle quali sarà proprio nella giornata di apertura.

Il 18 luglio il Giffoni inaugura con l'anteprima nazionale di "Planes 2 - Missione antincendio", il nuovo film d'animazione Disney che uscirà nelle sale ad agosto

Ad aprire le giornate del Giffoni experience, che è lo spazio dedicato agli incontri con i personaggi e le anteprime, sarà PIF (Pierfrancesco Diliberto) che incontrerà i ragazzi delle giurie per parlare del suo film "La mafia uccide solo d'estate."

Tantissimi gli ospiti che arriveranno al Giffoni per incontrare i ragazzi, tra i quali ad esempio l'attrice Lea Michele (amatissima protagonista della serie tv Glee) e da quest'anno nella sezione Masterclass tanti incontri col mondo del giornalismo.

Tra le novità di quest'anno :

  • Il Giffoni Web Contest, in collaborazione con il Festival Immaginario di Perugia, che proporrà una selezione di web series che saranno giudicate dai ragazzi delle Masterclass.
  • Parental Control, una sezione dedicata ai genitori nella quale saranno proposti film della stagione 2013/2014 che esplorano il mondo di bambini e adolescenti. Un'occasione per discutere tra genitori e riflettere.
  • Giffoni Doc, una nuova sezione dedicata ai documentari che raccontano storie di genitori e figli.
  • Short is different, una selezione di corti d'animazione provenienti da tutto il mondo.
  • Genius is different, in linea con il tema del Giffoni 2014, saranno proposti 5 film che esaltano la ricchezza della diversità.
  • Retrospettiva Charlie Chaplin, a 125 anni dalla nascita, un omaggio a uno dei più geniali registi della storia del cinema.
  • London Calling, in collaborazione con il British Film Institute, saranno presentate alcune opere realizzate da giovani filmalers inglesi

Grande spazio al Giffoni per l'esperienza social. La pagina Facebook del Giffoni infatti è attiva tutto l'anno ed è il punto di riferimento fondamentale per un'attività che si costruisce nei 12 mesi che precedono il Festival, non solo in Italia.

  • E' proprio su Facebook che i ragazzi hanno votato e dato la preferenza per i film che volevano vedere durante la serata dedicata alla 'maratona di film'. Il voto a maggioranza ha scelto Maratona Marvel e dunque la notte di quest'anno sarà dedicata agli eroi e supereroi.

Andrebbe segnalata tra gli eventi la notizia che finalmente il progetto Giffoni Multimedia Valley si realizzerà.

  • Dopo anni di iter burocratici e difficoltà infatti, la Regione Campania ha concesso le autorizzazioni e un'erogazione di Fondi europei per permettere la costruzione del Giffoni multimedia Valley, una cittadella di 160mila mq. che ospiterà tutte le arti, sedi universitarie, cineteca, museo, campus, grandi eventi e naturalmente spazi per la formazione e la produzione multimediale oltre che per gli spettacoli. La cittadella sarà anche la nuova sede definitiva del Giffoni Film Festival.

Il programma completo e i dettagli per partecipare potete trovarli sul sito ufficiale del Giffoni