Adolescenza
Adolescenza

650 Borse di studio dalla Comunità Europea

La Commissione Europea ha messo a disposizione 650 borse di studio. Una grande opportunità per i giovani. Scopri i dettagli e come candidarti.

La Commissione Europea ha messo a disposizione 650 borse di studio. Una grande opportunità per i giovani. Scopri i dettagli e come candidarti.

Sono 650 le borse di studio messe a disposizione dalla Comunità Europea a favore di altrettanti giovani che vogliano fare uno stage- tirocinio in uno dei Paesi europei.

  • Le borse prevedono un importo di mille euro al mese per un'esperienza di stage-tirocinio che potrà essere svolta in compiti come organizzazione di gruppi di lavoro, di meeting, realizzazione di report e documentazione, organizzazione di forum o testi di aggiornamento
  • Lo stage-tirocinio segue un progetto formativo complessivo dei ragazzi che vi partecipano, da svolgere all'interno di Istituzioni Europee

L'opportunità è rivolta a giovani neo-laureati dei Corsi di laurea triennali oppure della specialistica magistrale.

  • Per potersi candidare uno dei requisiti è l'ottima conoscenza di una delle lingue comunitarie: in particolare inglese, francese, tedesco

Gli stage-tirocini hanno l'obiettivo di formare i neo-laureati sull'attività delle politiche di integrazione europea, avranno una durata dai 3 ai 5 mesi e inizieranno nel mese di Marzo 2015.

Per candidarsi la prima cosa da fare è andare sul sito della Comunità Europea e seguire le indicazioni per registrarsi e inserire il proprio curriculum vitae. (il sito è disponibile in inglese, francese e tedesco)

Successivamente, nella pagina "how to apply" vi vengono spiegate in dettaglio tutte le cose da fare, i requisiti e i documenti necessari per la candidatura.

La candidatura può essere fatta solo on-line dal 15 luglio ed entro il 31 agosto 2014

Chi ha già partecipato ad altri tipi di stage presso le Istituzioni Europee non potrà candidarsi nuovamente.

  • Dalla metà del mese di settembre si svolgeranno le prove selettive e già a dicembre ci saranno le convocazioni di coloro che saranno stati selezionati.