Giochi per bambini: scatola tattile Guarda il video Giochi per bambini: scatola tattile.
Giochi

Giochi per bambini: scatola tattile

 I giochi sensoriali destano nei bambini curiosità e voglia di scoperta e svolgono un ruolo importante nel miglioramento dello sviluppo intellettivo. Ecco quindi come realizzare una scatola tattile con l'aiuto di Elena Antonutti, illustrice per l'infanzia e graphic designer.

Per Maria Montessori il senso del tatto era importantissimo. Tra i cinque infatti, è il più utilizzato dai bambini in quel processo di apprendimento multisensoriale. I giochi tattili sono per i più piccoli un’importante opportunità per esplorare, sperimentare, osservare e scoprire il mondo che li circonda. Questi giochi, però, non si trovano soltanto in commercio, anzi, i migliori sono proprio quelli fai da te.

Scatola tattile: età 3 anni

La scatola tattile è uno dei giochi sensoriali più noti e fortunatamente è anche molto semplice da realizzare. Scopriamo come fare!

Abbiamo bisogno di:

  • 1 scatola
  • Fogli colorati e carta pesta
  • Forbici
  • Colori
  • Colla
  • Oggetti di diverse forme e consistenze: pasta, riso, ovatta, bottoni, carta stagnola, sassi…

Adesso siamo pronti per iniziare, ma prima vediamo l’immagine riassuntiva che ci aiuterà a capire meglio come procedere!

  1. Ricaviamo un buco dal centro del coperchio della scatola
  2. Prendiamo i fogli colorati e ritagliamo tante forme diverse e colorate che andremo poi ad incollare nella parte esterna della scatola rivestendola completamente.
  3. Mettiamo all’interno l’oggetto da indovinare

Pronti, partenza, via… che l’esplorazione abbia inizio!

Scopri la Serie Giochi per bambini