La ginecologa risponde: il calcolo dei giorni fertili funziona anche con un ciclo irregolare? Guarda il video La ginecologa risponde: il calcolo dei giorni fertili funziona anche con un ciclo irregolare?.
Gravidanza

La ginecologa risponde: il calcolo dei giorni fertili funziona anche con un ciclo irregolare?

Il calcolo dell'ovulazione per alcune donne può risultare più complesso ma non è impossibile, vediamo come con i consigli dell'esperta

Il calcolo dei giorni fertili non è facile in una donna che non ha le mestruazioni regolari. Bisogna sempre tenere conto che il periodo più regolare è quello dall’ovulazione alla mestruazione successiva, quindi una donna che ha dei cicli lunghi tenderà a ovulare in ritardo e quindi bisognerebbe sempre calcolare l’ovulazione in base alla mestruazione che verrà, chiaramente è un calcolo a posteriori. Qualche volta si possono utilizzare dei metodi come quelli che ci sono in commercio per individuare l’ovulazione in modo da capire quando ci si sta avvicinando al periodo fertile dato che spontaneamente diventa un pochino difficile avere la percezione soggettiva di quando si ovula.

Operatori
Maurizio Poletti
Claudio Lucca

Montaggio
Giulia Cosma

Produzione
Caterina Sacchi

Esperta
Dott. Barbara Bonazzi, ginecologa

Si ringrazia
CED – Centro Educazione Demografica, via Amedei 13 – Milano www.consultorioced.it 

Scopri la Serie La ginecologa risponde: cercare una gravidanza