Pancake senza zucchero con farina di avena e di teff Guarda il video Pancake senza zucchero con farina di avena e di teff.
Ricette per bambini

Pancake senza zucchero con farina di avena e di teff

Una colazione sana, bilanciata e gustosa per i bambini: i pancake senza zucchero con farina di avena e teff della biologa nutrizionista Ermelinda Cocozza.

La prima colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, perché rifornisce di energie fresche corpo e mente dopo la pausa notturna. Anche per i più piccoli dovrebbe rivestire grande importanza ed essere calibrata a seconda dei loro gusti e delle loro esigenze. Importantissimo è variare menù perché i bimbi sono facili alla noia e molti di loro si svegliano con poca fame. 

Ermelinda Cocozza, biologa nutrizionista e mamma, ha pensato ad una ricetta davvero sfiziosa e sana: i pancake senza zucchero con farina di avena e di teff, arricchiti con frutta fresca di stagione, energetica e colma di vitamine e minerali. Morbidissimi!

Pancake senza zucchero con farina di avena e teff: la ricetta di Ermelinda Cocozza

Dolcificati con gli zuccheri naturali dei datteri e bilanciati con grassi e proteine, senza glutine, senza lattosio e adatti anche ad un'alimentazione vegana. Vediamo il procedimento per realizzarli! 

Ingredienti (Per 17 pancake da 5cm):

  • 2 datteri denocciolati
  • 5 gr farina semi di lino
  • 40 gr farina di avena
  • 40 gr farina di teff
  • 150 ml latte di soia
  • ½ cucchiaino di cannella
  • Olio q.b.
  • Frutta fresca q.b.

Procedimento:

  1. Frullare 2 datteri denocciolati
  2. Aggiungere 5g di farina di lino, 30g di farina di avena, 30g di farina di teff, 170 ml di latte di soia e mezzo cucchiaino di cannella (l’impasto si prepara in 5 minuti)
  3. Spruzzare l’olio su una padella e con un pennello distribuirlo
  4. Versare cucchiai di impasto (quando fanno le bollicine i pancake sono quasi pronti per essere girati)
  5. Girarli (5 minuti per lato: per la cottura di tutti i pancake 10 minuti)
  6. A fine cottura metterli in un piatto con frutta fresca 

Scopri la Serie Ricette sane per bambini