Vellutata di zucchine, rapa rossa e patate con fagioli con l'occhio e semi di sesamo tostati Guarda il video Vellutata di zucchine, rapa rossa e patate con fagioli con l'occhio e semi di sesamo tostati.
Ricette per bambini

Vellutata di zucchine, rapa rossa e patate con fagioli con l'occhio e semi di sesamo tostati

Far apprezzare le verdure ai bambini? Sicuramente le vellutate sono un'ottima idea. Scopriamo la versione della biologa nutrizionista Ermelinda Cocozza.

Spesso in cucina bisogna ingegnarsi per far mangiare le verdure ai bambini. Proprio per questo le vellutate sono un'idea facile e velocissima per portare in tavola piatti che fanno ingolosire anche i più piccoli. 

Ermelinda Cocozza, biologa nutrizionista e mamma, ha ideato una versione particolare della vellutata di zucchine, arricchendola con rapa rossa, patate con fagioli con l'occhio e semi di sesamo tostati. Insomma, una gustosa crema di verdure ben bilanciata nei macronutrienti, a basso contenuto di colesterolo, ricca di fibre e saziante. Non contiene glutine, lattosio e può anche essere inserita in una dieta vegana. Il fagiolo con l’occhio, inoltre, è particolarmente indicato per chi segue regimi ipocalorici. 

Vellutata di zucchine: la ricetta di Ermelinda Cocozza

Scopriamo adesso come realizzare questa calda e profumata crema di verdure adatta ai piccoli buongustai!

Ingredienti:

  • 30 gr di fagioli con l’occhio
  • 50 gr di patate
  • 50 gr di rape rosse
  • 150 gr di zucchine
  • 150 gr di acqua*
  • 3 foglie di alloro
  • Semi di sesamo tostati q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

Come preparare la vellutata di zucchine

  1. Mettere in ammollo i fagioli per almeno 8 ore
  2. Cuocere i fagioli in pentola a pressione con qualche foglia di alloro. Cuocere anche la patata e la rapa sbucciate in pentola a pressione; intanto scottare la zucchina (150g) e tostare dei semi di sesamo
  3. Unire tutto (senza i semi di sesamo e senza le foglie di alloro) con 150g di acqua (la quantità di acqua va in base al gusto personale: se la si preferisce più o meno liquida. Nel video è stata inserita soltanto l’acqua di cottura dei fagioli) un pizzico di sale e frullare con il frullatore ad immersione
  4. Versare in un piatto e cospargere di semi di sesamo tostati e un filo di olio.

Leggi anche: Come fare la vellutata di zucca 

Scopri la Serie Ricette sane per bambini