Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Mal di schiena: esercizi si, esercizi no

Gli esercizi giusti per far passare il dolore alla parte bassa della schiena.
 

Gli esercizi giusti per far passare il dolore alla parte bassa della schiena.
 

Non è il riposo la soluzione migliore per far passare il dolore alla parte bassa della schiena.

Gli esercizi dedicati a questa parte della schiena infatti rinforzano gambe, schiena e addominali, per migliorare la postura e far passare il mal di schiena.

Ma non tutti gli esercizi sono utili contro il mal di schiena, anzi: bisogna sceglierli accuratamente per evitare di peggiorare la situazione.

Scegliete allora gli esercizi giusti per allenare la schiena e ridurre il mal di schiena. Seguite i nostri consigli! è utile fare anche dello stretching per la schiena, leggete qui come fare>>

Mal di schiena: esercizi si esercizi no

No: allungamenti della schiena verso il basso, a gambe tese, toccando caviglie o pavimento con le punte delle mani. L'esercizio stressa i dischi vertebrali e i legamenti della spina dorsale, causando un'iperestensione dei muscoli bassi della schiena.

Si: crunch parziali, a terra, con la schiena ben in appoggio a terra e le ginocchia piegate con i piedi a terra. I crunch parziali, con sollevamento della testa e delle spalle, le mani dietro la testa o incrociate davanti al petto, rinforzano addominali e lombari. Non usate le braccia per sollevare la testa da terra e mantenete la schiena schiacciata a terra.

No: situp, che rinforzano gli addominali e la fascia del core ma possono causare dolore se fatti in modo errato. Ovvero, usando i muscoli delle anche per sollevare il corpo, anziché gli addominali.

Si: distensioni delle gambe. Schiena a terra, una gamba piegata con piede a terra e l'altra sollevata. Prendete la punta del piede e tiratela verso di voi, oppure afferrate il piede per mezzo di una banda o di un'asciugamano fatta passare sotto la pianta. Distendete e tenete per 30 secondi, ripetendo 2-4 volte per gamba.

No: sollevamenti gambe a terra. I sollevamenti delle gambe fatti con la schiena a terra e le mani dietro la testa spesso fanno sollevare da terra la parte bassa della schiena, peggiorando il dolore. Perciò, scegliete invece di tenere una gamba distesa e una piegata, sollevando lentamente la gamba distesa e tenendo la posizione per qualche respiro. Ripetete 10 volte poi invertite le gambe.

Si: squat in appoggio al muro. Mettetevi di schiena a una parete e scendete in squat, con la schiena in appoggio al muro. Abbassatevi in squat premendo bene la schiena verso la parete, tenete contando fino a 10 e poi tornate a gambe distese, ripetendo poi per 8-10 volte.

Foto © Syda Productions - Fotolia.com