Workout
Workout

Come dimagrire con lo spinning: l'allenamento

Fare spinning è un ottimo metodo per migliorare la forma fisica
 

Fare spinning è un ottimo metodo per migliorare la forma fisica
 

Lo spinning è un programma di allenamento che fonda il suo successo sul coinvolgimento emotivo di chi si sta allenando.

Con lo spinning si possono allenare i giovani e i meno giovani, grazie ai programmi di diverse intensità.

L'allenamento su cui si basa lo spinning permette di raggiungere sia la tonificazione muscolare che il miglioramento dell'efficienza cardiovascolare e respiratoria.

Lo spinning è un'attività fisica mirata alla resistenza organica, capace per questo di rallentare l'invecchiamento, migliorare la forza, la postura e la destrezza.

Tutto a beneficio dello "stare bene" del nostro organismo.

Vi proponiamo ora le posizioni base delle sedute di spinning:

  • seated flat: è la posizione base in cui si sta seduti con le braccia leggermente flesse e le mani sul manubrio a circa 10 cm di distanza l'una dall'altra. In questa posizione si effettua un allenamento di circa 80-110 pedalate al minuto, e viene usata anche nella simulazione della discesa.

 

  • standing flat: in piedi sui pedali, con il corpo sollevato e i glutei che sfiorano la sella. Le mani appoggiano sul manubrio a una distanza di circa 25-30 centimetri, le braccia sono leggermente flesse.

 

  • jumping: il corpo è continuamente impegnato a sollevarsi dalla sella, come quando ci impegna in uno scatto improvviso. Le mani sono distanti 25-30 centimetri, il corpo è sollevato e al centro. La posizione è utile per pedalate costanti e per sprint di potenza.

 

  • seated climbing: è la posizione da seduti, utile per affrontare una salita lieve. Il bacino appoggia sulla sella in maniera arretrata, le braccia sono leggermente flesse con le mani appoggiate sul manubrio. Si pedala con resistenza media.

 

  • standing climbing: è la tecnica da usare per le salite impegnative. Il corpo è sollevato, spostato in avanti, con le mani sul manubrio, in posizione avanzata. L'impegno è alto, e si utilizza una resistenza elevata, con massimo 60-70 pedalate al minuto.

Le diverse posizioni vengono combinate e ripetute durante le sedute di spinning in base all'intensità dell'esercitazione, alle salite e alle discese.
 

photo credit: dalydose via photo pin cc

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Esiste la possibilità di fare spinning anche a casa propria: le spinbike sono in vendita anche ai privati. L'unico problema è il costo che si aggira intorno ai 500 euro.