Smart Life
Smart Life

Le 5 app utili per affrontare l’esame di maturità

Per gli studenti alle prese con l’esame di maturità 2016 possono essere d’aiuto, in fase di ripasso, alcune applicazioni per smartphone: scopriamo le principali. 

Per gli studenti alle prese con l’esame di maturità 2016 possono essere d’aiuto, in fase di ripasso, alcune applicazioni per smartphone: scopriamo le principali. 

In passato gli studenti che dovevano affrontare l’esame di maturità si organizzavano con i Bignami. Le nuove generazioni, al contrario, hanno invece a disposizione gli smartphone e, soprattutto, moltissime app dedicate proprio agli esami di stato. Sono tantissime le applicazioni nate per aiutare gli studenti a ripassare, elaborare tesine o risolvere quesiti matematici. Ad esempio, per la tesina ci si può affidare a Mental, Mindomo e MindMapper, app gratuite e disponibili per iOS. Ma vediamo quali sono le altre applicazioni utili per i maturandi 2016.

5. Appunti

Foto www.iospassion.com

Appunti è un’applicazione sviluppata dal sito Studenti.it ed è una sorta di bignami online organizzato per tematiche e discipline con tesine, riassunti e temi.

4. Mathpix

Foto www.inforge.net

Se hai bisogno di aiuto in matematica, Mathpix è l’app che può di risolvere equazioni e disegnarne i grafici. Basta fotografare il foglio con l’equazione e l’app la riconosce tramite un algoritmo e la risolve passo dopo passo fino al risultato finale.

3. iMatematica

 

Foto blog.mytrendyphone.it

iMatematica contiene oltre 70 argomenti, formule e teoremi e varie utility come una calcolatrice avanzata e un risolutore di equazioni di secondo grado. Della stessa app esiste anche la versione dedicata alla fisica, iFisica.

2. Fare letteratura

Foto itunes.apple.com

Fare letteratura è l'app dedicata all'analisi di testo delle principali opere poetiche e dei romanzi della letteratura italiana. I contenuti sono suddivisi per schede: opera completa, riassunto parafrasi, figure retoriche, commento e personaggi.

1. Greco Antico App

Foto www.iphoneitalia.com

Greco Antico App è l’app pensata per imparare il greco antico da autodidatti o per ripassare la materia. Per ogni argomento ci sono indicatori di difficoltà, tempo di studio e di ripasso, nuovi contenuti di teoria e nuove versioni tradotte.