Divertimento
Divertimento

Emmy Awards 2016: tutti i vincitori

Il Trono di Spade vince ancora nella serata degli Emmy 2016 e, con 38 premi ricevuti in 6 stagioni, entra nella storia superando ogni record. 

Il Trono di Spade vince ancora nella serata degli Emmy 2016 e, con 38 premi ricevuti in 6 stagioni, entra nella storia superando ogni record. 

Sono gli Oscar della tv e gli amanti delle serie li aspettavano con molta trepidazione. Stiamo parlando degli Emmy Awards che, con la loro 68esima edizione, hanno visto trionfare nuovamente Game Of Thrones

La celebre serie fantasy si è infatti aggiudicata numerosi premi: l'award per la miglior serie drammatica, il premio per la miglior regia e quello per la miglior sceneggiatura si aggiungono ai precedenti vinti durente le scorse edizioni degli Emmy, raggiungendo così quota 38 riconoscimenti. Un numero da record, che fa entrare di diritto il Trono di Spade nella storia della televisione.

La saga fantasy della Hbo, tuttavia, ha però visto alcuni dei suoi protagonisti rimanere a corto di premi, soprattutto Kit Harington, che nel "Trono di Spade" intepreta Jon Snow: l'attore, infatti, si è visto soffiare il premio come miglior attore non protagonista da Ben Mendelsohn di Bloodline.

Lo stesso è accaduto nella categoria di "miglior attrice non protagonista" della categoria "drama": anziché una delle tre attrici del Trono di spade , il premio è andato a Maggie Smith, per il suo ruolo di Lady Violet in Downton Abbey.

Nella categoria comedy, invece, "Veep" si è aggiudicata per la sesta volta i premi come miglior serie e miglior protagonista femminile.

Altra serie protagonista della premiazione è stata la miniserie The People vs O.J. Simpson che si è aggiudicata ben 5 statuette. La miniserie narra la vicenda giudiziaria dell'ex giocatore di football americano O.J. Simpson accusato dell‘omicidio della ex moglie e del suo amico nel 1994.

La cerimonia di premiazione dei Primetime Emmy Award è stata presentata da Jimmy Kimmel e si è tenuta al Microsoft Theatre di Hollywood, a Los Angeles.

Ma procediamo con ordine e andiamo subito a scoprire i vincitori di ciascuna categoria

Rispetto alle edizioni passate, gli Emmys' 2016 hanno mostrato un ventaglio molto vario di vincitori. Attori, registi e scrittori premiati, infatti, si sono caratterizzati proprio per la loro diversità: lo ha sottolineato anche Jimmy Kimmel, il presentatore della serata, che ha elogiato l'accademia televisiva per aver proposto un gruppo di candidati ben diversificato, al contrario di quanto accade ai premi Oscar, ritenuti di solito molto conservatori.

  • Drama series
  1. Miglior serie drammatica:Il Trono di Spade
  2. Miglior regia: Il Trono di spade
  3. Miglior sceneggiatura: Il Trono di spade
  4. Miglior attore protagonista: Rami Malek per Mr. Robot
  5. Miglior attrice protagonista: Tatiana Maslany per Orphan Black
  6. Miglior attore non protagonista: Ben Mendelsohn per Bloodline
  7. Miglior attrice non protagonista: Maggie Smith per Downton Abbey
  • Comedy series
  1. Miglior serie comedy: Veep
  2. Miglior regia: Jill Soloway per Transparent
  3. Miglior sceneggiatura: Aziz Ansari per Master of None
  4. Miglior attrice protagonista in una serie comedy: Julia Louis-Dreyfus perVeep
  5. Miglior attore protagonista: Jeffrey Tambor per Transparent
  6. Miglior attore non protagonista: Louie Anderson per Baskets
  7. Miglior attrice non protagonista: Kate McKinnon per Saturday Night Live
  • Miniserie o film
  1. Miglior miniserie:The People v. O.J. Simpson American Crime Story
  2. Migliore sceneggiatura: The People v. O.J. Simpson
  3. Miglior attore protagonista: Courtney B. Vance per
  4. Miglior attrice protagonista: Sarah Paulson per The People vs. O.J. Simpson
  5. Miglior attore non protagonista: Sterling K. Brown per People v. O.J. Simpson
  6. Miglior attrice non protagonista: Regina King, per People vs. O.J. Simpson

Infine, il Miglior film per la tv è stato giudicato “Sherlock: The Abominable Bride”, la Migliore regia in un varietà speciale è andato a "Grease: Live – Thomas Kail E Alex Rudzinski" e il Miglior reality è stato giudicato "The voice".

foto serial.everyeye.it