Divertimento
Divertimento

Festa del Cinema di Roma 2016: tutti gli ospiti e i film in programma

Al via l'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: nella splendida cornice dell'Auditorium tanti ospiti internazionali e film importanti. 

Al via l'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: nella splendida cornice dell'Auditorium tanti ospiti internazionali e film importanti. 

Dal 13 al 23 Ottobre 2016 torna la Festa del Cinema di Roma, l’appuntamento più atteso dell’autunno per chi ama il cinema. Il Festival, giunto all'undicesima edizione, presenta un programma fitto di eventi culturali e di ospiti legati al mondo del cinema italiano ed internazionale.

Ad aprire il festival sarà “Moonlight” di Barry Jenkins, un film che ha già ricevuto il plauso della critica al Toronto Film Festival e che racconta la storia di Chiron, un ragazzo di colore nato in un quartiere malfamato della periferia di Miami.

Evento speciale sarà la proiezione di “American Pastoral”, diretto e interpretato da Ewan McGregor: il film è tratto dall'omonimo romanzo di Philip Roth, considerato uno dei capolavori della letteratura americana contemporanea.

Molto attesi i film “The Accountant” con Ben Affleck, “Denial” con Rachel Weisz e “Manchester By The Sea” con Casey Affleck e Michelle Williams. Quattro i film italiani della selezione ufficiale: “7 minuti” di Michele Placido, "Napoli ’44" di Francesco Patierno, “Sole, cuore e amore” di Daniele Vicari e “Maria per Roma” di Karen Di Porto.

Ospite d'onore del Festival  sarà Tom Hanks, a cui verrà consegnato il Premio alla Carriera: all'Auditorium Parco della Musica verranno proiettati 15 film interpretati dal grande attore americano.

Altri omaggi importanti sono quelli dedicati a Luigi Comencini e a Gillo Pontecorvo: del primo verrà proiettato il film “Le Avventure di Pinocchio” in versione restaurata, del secondo invece verrà proiettato “Queimada”.

Sul red carpet romano sfileranno anche Meryl Streep, Viggo Mortersen Oliver Stone, Werner Herzog, Bernardo Bertolucci, Andrzej Wajda, Roberto Benigni, Don DeLillo e molti altri che si racconteranno al pubblico durante gli “Incontri ravvicinati”.

Previste anche diverse retrospettive, come ad esempio quella dedicata a Valerio Zurlini e quella che avrà come tema la politica americana in vista delle elezioni presidenziali del novembre 2016 e che proporrà 15 film di registi americani come Frank Capra, John Ford e Steven Spielberg.

Foto cinema.fanpage.it