Divertimento
Divertimento

Hokusai, Hiroshige, Utamaro in mostra a Palazzo Reale di Milano

La mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone" sarà visitabile fino al 29 gennaio 2017 a Palazzo Reale di Milano. 

La mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone" sarà visitabile fino al 29 gennaio 2017 a Palazzo Reale di Milano. 

E’ stata inaugurata lo scorso 22 settembre la mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone", un’incredibile selezione di 200 xilografie policrome e libri illustrati dei tre grandi maestri dell’ukiyo-e, il mondo fluttuante.

Le opere esposte, provenienti dalla prestigiosa collezione dell'Honolulu Museum of Art, si potranno ammirare fino al 29 gennaio 2017 a Palazzo Reale di Milano: imperdibile la famosa Grande onda e la serie delle Trentasei vedute del monte Fuji di Hokusai.

L’esposizione invita i visitatori a percorrere un viaggio nel mondo artistico dei tre maestri giapponesi che hanno influenzato, oggi come nei secoli precedenti, scuole e artisti di tutto il mondo. Uomini e animali, paesaggi di mare e di montagna, volti di donne e samurai: tutto questo è il mondo fluttuante.

Il pubblico potrà sperimentare la stessa meraviglia che provarono artisti come Monet, Van Gogh, Degas, Toulouse‐Lautrec davanti ai disegni dei maestri dell’ukiyo-e e, nel contempo, potrà conoscere le tecniche e le abilità dei singoli artisti.

La mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano‐Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, è curata dalla professoressa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano.

Questa esposizione si inserisce all’interno di un calendario di eventi previsti per celebrare il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia: lungo tutto l’arco del 2016 si sono tenute, e si terranno, concerti e spettacoli di danza, performance teatrali, eventi d’architettura e design, rassegne cinematografiche e tanto altro.

Questi eventi sono un’occasione unica per celebrare il 150° anniversario dalla stipulazione del primo Trattato di Amicizia e Commercio, siglato il 25 agosto 1866 da Giappone e Italia e che ha dato inizio ai rapporti diplomatici tra i due Paesi.

Foto www.visiteguidateamilano.it