Divertimento
Divertimento

Come chiedere il Bonus Cultura per i 18enni

Da ottobre 2016, chi è nato nel 1998, può chiedere il Bonus di 500 euro in cultura: ecco cosa deve fare un diciottenne per usufruirne.  

Da ottobre 2016, chi è nato nel 1998, può chiedere il Bonus di 500 euro in cultura: ecco cosa deve fare un diciottenne per usufruirne.  

Per tutti i giovani che quest’anno compiono 18 anni, è possibile richiedere i 500 euro del Bonus Cultura.

L’iniziativa, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è volta a promuovere la cultura invogliando i giovani a visitare Musei, Gallerie e mostre d’arte, ma non solo.

Le 500 euro possono essere spese anche in cinema, teatri, concerti, libri, monumenti, parchi, aree archeologiche, spettacoli di danza e in eventi culturali di qualsiasi tipo.

Il provvedimento varato dal governo riguarda circa 500 mila giovani che compiono gli anni nel 2016: costoro avranno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2017 per spendere le 500 euro.

La procedura per richiedere il Bonus Cultura implica l’aver ottenuto lo Spid, cioè l'accredito elettronico presso la Pubblica amministrazione che prova l'identità digitale: una volta che si ha lo Spid si deve scaricare l'applicazione “18app”, che è reperibile sul sito www.18app.italia.it, in modo da creare un proprio borsellino virtuale.

Accedendo a 18app con l’identità digitale (Spid) si può iniziare a creare buoni fino a 500 euro: l’utente deve verificare il prezzo dei libri o dei biglietti per eventi e iniziative culturali che gli interessano e che intende acquistare, quindi genera un buono di pari importo.

L’importo del buono può essere salvato sullo smartphone oppure può essere stampato e usato per comprare i libri o i biglietti scelti presso gli esercenti fisici e online che aderiscono all'iniziativa.

Per ora la piattaforma è in versione beta e quindi è dedicata alla sola fase di registrazione degli enti e delle persone interessate: le pagine sono ottimizzate anche per consentire la navigazione da rete mobile.

Il sito offre due percorsi da scegliere “Sei un esercente?” e “Sei un 18enne?”: selezionando un percorso o l’altro si aprono diverse finestre per svolgere le operazioni di registrazioni e per scaricare kit e documenti informativi.

Foto @WDonna.it