Divertimento
Divertimento

X Factor 2016: vincono i Soul System

I Soul System vincono X Factor 10 battendo in una finale contraddistinta da effetti speciali la favorita Gaia.  

I Soul System vincono X Factor 10 battendo in una finale contraddistinta da effetti speciali la favorita Gaia.  

Prima sono stati eliminati, poi ripescati e alla fine hanno trionfato vincendo la decima edizione di X Factor: sono Ziggy, David, Alberto, Leslie e Joel, ossia i Soul System.

Tra brani inediti, cover ed effetti speciali la serata finale di X Factor 10 ha visto gareggiare quattro concorrenti: Gaia e Roshelle per il giudice Fedez, Eva per il giudice Manuel Agnelli e il gruppo dei Soul System per il giudice Alvaro Soler. Il quarto giudice, Arisa, era rimasta senza concorrenti già dalla semifinale.

La serata di grande spettacolo si è tenuta davanti a un pubblico di ottomila persone che occupava il Mediolanum Forum di Assago ed è stata condotta da un febbricitante Alessandro Cattelan.

Trasmessa in chiaro in Super HD sul canale TV8, la finale ha visto la presenza di superospiti come One Repubblic, Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri con Baby K, Clean Bandit e Ligabue.

L’agguerrita competizione ha visto l’esclusione prima di Rochelle, che ha cantato insieme ai Clean Bandit, e poi di Eva Pevarello, che si era esibita ne “L’ultimo bacio” con Carmen Consoli.

La seconda manche ha visto i concorrenti rimasti esibirsi con gli inediti: la più apprezzata dai giudici è stata Gaia, che, grazie alla sua interpretazione di "New Dawn", ha potuto accedere alla tranche finale con i Soul System che hanno proposto il brano "She's like a star".

Alla fine sono proprio questi 5 ragazzi che, a ritmo di hip hop, r'n'b, soul e pop, hanno scalato un passo dopo l’altro i favori del pubblico: con 28 milioni di voti totali ha avuto la meglio un gruppo di italiani figli di immigrati.

La band dei Soul System è costituita da 4 ragazzi di origini ghanesi e da Alberto, l'unico bianco, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: suonano insieme solo da un anno ma grazie alla loro passione ed energia hanno convinto il pubblico e i giudici del talent di Sky Uno.

I Soul System suoneranno assieme a Soler per due date del suo tour, a Roma e Milano, e contano già una media di 20 date nella prossima stagione estiva.

Foto @Blitz quotidiano