special

Sempresulpezzo: gennaio 2017

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Oscar 2017, le nomination: l'Italia punta su "Fuocoammare"

"La La Land" fa il pieno con 14 nomination, proprio come fu per "Titanic" ed "Eva contro Eva". La cerimonia si terrà il 26 febbraio 

"La La Land" fa il pieno con 14 nomination, proprio come fu per "Titanic" ed "Eva contro Eva". La cerimonia si terrà il 26 febbraio 

Dall'Academy arrivano le attesissime nomination per gli Oscar 2017. Mentre "La La Land" raccoglie ben 14 nomination, eguagliando "Titanic" ed "Eva contro Eva", l'Italia ha di che gioire grazie alla nomination di "Fuocoammare", che correrà per vincere il Premio Oscar come miglior documentario. Il film di Gianfranco Rosi gareggerà con "I'm not your negro", "Life, animated", "O.J.: made in America" e "13th". La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 26 febbraio.

Gli Academy Awards 2017 si preannunciano già come un'edizione dei record.

Dopo il successo riscosso durante i Golden Globe, il film di Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling rischia di sbancare anche agli Oscar. Sono 14 le nomination ottenute da "La La Land", comprese quelle per miglior film e migliori attori protagonisti. Inoltre, sempre da questo film, sono tratte due dei pezzi musicali nominati per la categoria miglior canzone originale: "City of Stars" e "Audition".

Dopo l'annuncio delle nomination per l'89esima edizione degli Academy Awards, c'è un altro record da segnalare. Meryl Streep ha ricevuto la sua ventesima candidatura per il suo ruolo da protagonista in "Florence" di Stephen Frears.

Ed è stata proprio lei a consegnare l'Orso d'Oro a Berlino a Gianfranco Rosi, regista di "Fuocoammare", lo scorso 20 febbraio. Mentre si trattiene il fiato in vista della cerimonia del prossimo 26 febbraio, il film di Rosi ha già collezionato una lunga serie di premi, tra cui l'ultimo (ricevuto solo due giorni fa): il 37th Critics Circle film award come miglior documentario. A dicembre 2016 "Fuocoammare" era stato premiato con l'Efa, l'Oscar europeo, sempre come miglior documentario.

"Fuocoammare" racconta la vita a Lampedusa dal punto di vista dei migranti che ogni giorno sbarcano ma anche degli isolani che affrontano la nuova convivenza e una differente quotidianità.

Ed è stata proprio Meryl Streep - sì, ancora lei - il vero sponsor del film agli Academy Awards. Dopo aver assistito ad alcune proiezioni americane, aveva dichiarato: "Il film di Rosi è sicuramente qualcosa di unico perché nonostante siano storie che riguardano le masse di persone, il tema dell’immigrazione ci tocca solo se vediamo l’immagine di un bambino strappato al mare o quella di un ragazzino in ambulanza coperto di polvere. [...] Credo che se i membri dell'Academy lo vedranno, Fuocoammare avrà delle ottime probabilità di vittoria".

Ecco tutte le nomination per gli Oscar 2017:

Miglior film
"Arrival" di Denis Villeneuve
"Hacksaw Ridge" di Mel Gibson
"Il diritto di contare" di Theodore Melfi
"Lion - Viaggio verso casa" di Garth Davis
"Moonlight" di Barry Jenkins
"Hell or High Water" di David Mackenzie
"Manchester By The Sea" di Kenneth Lonergan
"Barriere" di Denzel Washington

Miglior attrice non protagonista
Meryl Streep per "Florence"
Isabelle Huppert per "Elle"
Ruth Negga per "Loving"
Natahlie Portman per "Jackie"
Emma Stone per "La La Land"

Miglior fotografia
"Arrival"
"La La land"
"Lion"
"Moonlight"
"Silence"

Miglior film non in lingua inglese
"Land of mine" (Danimarca)
"A man called Ove" (Svezia)
"Il cliente" (Iran)
"Tanna" (Australia)
"Toni Erdmann" (Germany)

Migliori attori protagonisti
Casey Affleck per "Manchester by the sea"
Andrew Garfield per "Hacksaw Ridge"
Ryan Gosling per "La La Land"
Viggo Mortensen per "Captain Fantastic"
Denzel Washington per "Barriere"

Miglior cartoon
"Oceania"
"La mia vita da zucchina"
"Kubo e la spada magica"
"Zootropolis"
"La tartaruga rossa"

Miglior attore non protagonista
Dev Patel per "Lion"
Michael Shannon per "Animali notturni"
Lucas Hedges per "Manchester by the Sea"
Jeff Bridges per "Hell or High Water"
Mahershala Ali per "Moonlight"

Miglior regia
Damien Chazelle per "La La Land"
Mel Gibson per "Hacksaw Ridge"
Barry Jenkins per "Moonlight"
Kenneth Lonergan per "Manchester by the Sea"
Denis Villeneuve per "Arrival"