Divertimento
Divertimento

Lettering: 5 libri per imparare

Lo studio di nuovi caratteri tipografici non nasce dal nulla, ma dallo studio e dall'esercizio continui. Ecco alcuni libri da consultare per imparare a fare lettering. 

Lo studio di nuovi caratteri tipografici non nasce dal nulla, ma dallo studio e dall'esercizio continui. Ecco alcuni libri da consultare per imparare a fare lettering. 

Il lettering è lo studio di nuovi caratteri tipografici come i numeri, le lettere e la punteggiatura: artisti, disegnatori, fumettisti, art director e grafici sperimentano e inventano nuove forme di font.


La progettazione e realizzazione di nuovi caratteri tipografici avviene, di volta in volta, per trovare la soluzione più adatta ad un annuncio pubblicitario, a un manifesto per uno spettacolo o per una copertina di un libro.

Ma come nasce l'idea di un nuovo font?

Sicuramente il talento, l'ispirazione e il gusto estetico giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un font di successo, ma in più occorrono tanto esercizio e tanto studio. Se hai intenzione di iniziare a fare lettering, armati di pazienza e umiltà, osservando attentamente i vari tutorial presenti su internet e affidandoti soprattutto a buoni libri sul lettering da leggere e studiare.

Ma quali sono i migliori libri sul lettering che vale la pena acquistare? C'è da dire che la bibliografia su questo argomento, in lingua italiana, è un po' scarsa mentre risultano davvero interessanti diversi testi in lingua inglese. Vediamo insieme quali sono alcuni dei più importanti libri sull'arte del lettering.

>>>LEGGI ANCHE: Lettering: i materiali per iniziare

5. “Hand lettering Ledger” di Mary Kate McDevitt

 

Un post condiviso da Mary Kate McDevitt (@marykatemcdevitt) in data:

Il libro di Mary Kate McDevitt è fondamentale per chi vuole iniziare a imparare l'arte del lettering. Nel libro sono presenti tantissimi esempi di hand lettering per mostrare le varie caratteristiche che rendono unico ogni stile. Nella parte finale del volume sono poi presenti anche tutta una serie di esercizi molto utili per allenarsi.

4. “Little book of lettering” di Emily Gregory

 

Un post condiviso da Kylie F (@kylfla) in data:

Per allargare i propri orizzonti in merito al lettering è fondamentale, anche per un principiante, consultare una raccolta completa di artisti di lettering a cui ispirarsi. Il libro di Emily Gregory, in particolare, propone esempi e artisti appartenenti alle categorie del lettering a mano, del lettering digitale e del lettering 3D.

3. “Elegantissima” di Louise Fili

 

Un post condiviso da Louise Fili (@louisefili) in data:

Louise Fili è una delle più famose esperte di lettering vintage: per acquisire questo immenso patrimonio grafico ha viaggiato molto in Italia, fotografando insegne vintage di negozi e pubblicando diversi libri che raccolgono le migliori fotografie scattate. Nel libro “Elegantissima” ci sono molti dei suoi lavori di lettering vintage: una vera maestra da prendere come esempio.

2. “In progress” di Jessica Hische

 

Un post condiviso da Jessica Hische (@jessicahische) in data:

Per imparare alla precisione il lettering vettoriale, il libro della Hirsche si rivela fondamentale. L'autrice, allieva di Louise Fili, spiega in maniera puntigliosa e chiara come usare Illustrator per creare curve e linee perfette e raffinate, il tutto partendo dai suoi schizzi e dalle sue intuizioni creative.

1.“The ABC of Custom Lettering: A practical guide to drawing letters”  di Ivan Castro

 

Un post condiviso da Ivan Castro (@ivancastrolettering) in data:

Il volume di Castro è di sicuro il libro più completo sull’hand lettering, tanto da contenere tutta una prima parte dedicata alla calligrafia. Valido sia per per principianti che per esperti, questo libro illustra i fondamenti della calligrafia e in maniera solida e rigorosa insegna come disegnare le lettere.