Viaggi
Viaggi

Le 5 città con gli skyline più belli del mondo

Ogni grande metropoli è caratterizzata da un panorama unico, delineato dagli edifici che, con i loro punti più alti, ne costituiscono lo skyline. Ecco quali sono le cinque città con lo skyline più bello del mondo. 

Ogni grande metropoli è caratterizzata da un panorama unico, delineato dagli edifici che, con i loro punti più alti, ne costituiscono lo skyline. Ecco quali sono le cinque città con lo skyline più bello del mondo. 

Qual è lo skyline metropolitano più spettacolare del mondo? Difficile scegliere! Ogni metropoli ha un proprio indistinguibile skyline, ovvero il profilo disegnato dai grattacieli più alti, dai monumenti storici e strutture che si stagliano sull'orizzonte.

A stabilire la classifica degli skyline più strabilianti delle principali metropoli è stata Emporis, una nota società tedesca, con sede ad Amburgo, specializzata appunto nelle statistiche sui grattacieli.

Emporis ha stilato una classifica dei 25 skyline più belli del pianeta sulla base di una serie di criteri che però hanno escluso quelli con edifici per antenne televisive, ponti e altre costruzioni non classificabili per un orizzonte di skyline.

Scopriamo dunque quali sono le grandi metropoli con gli skyline più belli del mondo.

5. Shenzhen

La città cinese di Shenzhen con una popolazione di 3.538.275 abitanti e un'area di 2.020 km² ha totalizzato 33.977 punti, classificandosi al quinto posto grazie ai suoi 1.190 edifici. Il più alto? Il Ping An International Finance Centre, grattacielo di 115 piani ancora in costruzione che, ad opera conclusa, sarà alto circa 650 m.

4. Chongqing

Altra città cinese, Chongqing si trova praticamente al centro della Cina e con i suoi 42.017 punti e 1.759 edifici si posiziona al quarto posto della classifica degli skyline più belli. La città di Chongqing, in continua crescita urbana da circa 20 anni, sorge attorno al fiume Yangtze, il corso d’acqua più lungo d’Asia e conta una popolazione di circa 7 milioni di abitanti.

3. Seoul

Seoul è l'unica capitale nella top five degli skyline stilata da Emporis. La capitale sud coreana si posiziona sul terzo gradino del podio, totalizzando 46.643 punti grazie ai suoi 12.575 edifici, distribuiti su un'area di 616 km² dove vivono 10.581.728 abitanti. Tra gli edifici più riconoscibili dello skyline ci sono il Gangnam Finance Center, il Samsung Tower Palace, il Namsan Seoul Tower e il Lotte World Tower (in foto), inaugurato nell'aprile del 2017 e che con i suoi 555 m è l'edificio più alto della città.

2. New York

La grande Mela si classifica al secondo posto con 47.238 e 6.300 edifici, distribuiti su un'area di 800 km² dove vivono 8.537.673 abitanti. Lo skyline di Manhattan è forse il più famoso del mondo, visto che fa la sua comparsa in innumerevoli film e serie tv. Il punto migliore per ammirarlo? La Brooklyn Heights Promenade, da cui si gode di una vista impareggiabile sugli edifici della lower Manhattan.

1. Hong Kong

La Cina vince a mani basse, non solo per le numerose città presenti in classifica, ma anche per Hong Kong che con 137.444 punti si posiziona in vetta, complice anche il meraviglioso spettacolo chiamato "A Symphony of Lights" che ogni sera illumina i due lati di Victoria Harbour con le luci di almeno 44 grattacieli. La metropoli cinese conta 7.853 edifici su un'area di 1.053 km² popolata da 7.061.200 abitanti.