Domande & risposte

Capi di abbigliamento, piccoli accessori, decorazioni per la casa, origami per i più piccini: vi sarà capitato mille volte di trovarvi per le mani oggetti o indumenti realizzati in questa stoffa così calda e leggera, ma voi sapete esattamente cos’è il feltro?

Il feltro è un tessuto non tessuto, in pelo di animale, che viene realizzato mediante l’infeltrimento delle fibre della lana, che vengono bagnate con acqua calda e sapone di Marsiglia e poi trattate con una serie di processi chimici (o sfregate a mano) al fine di ottenerne appunto l’infeltrimento.

Viene spesso confuso con la lana cotta, ma a differenza di quest’ultima, il feltro non è un tessuto vero e proprio e si ottiene lavorando direttamente le fibre animali, senza ordito e trama, e per la sua realizzazione non è necessario un processo di filatura.

Tra le caratteristiche principali del feltro, una grande resistenza e la sua impermeabilità, garantita dalle fibre animali intrecciate che impediscono ad acqua e umidità di passare. Inoltre il feltro è caldo e super leggero e non a caso è uno dei materiali principi della stagione invernale e si rivela il miglior alleato per proteggersi dal freddo.

Il feltro è molto economico e semplice da utilizzare e solitamente viene scelto per creare una gran varietà di oggetti fai da te: dai giocattoli alle collane, dai portamonete ai cappelli, senza dimenticare tappeti, plaid, cuscini e altri oggetti per la casa. Sono davvero tantissime le creazioni che si possono realizzare con questa stoffa.

Si trova facilmente in commercio, e per acquistarlo bastano solo pochi euro, ma è anche possibile realizzarlo in casa: il procedimento è più semplice di quanto si possa pensare e il risultato finale dà molta soddisfazione. Basta procurarsi della lana cardata, in vendita online o nelle tradizionali mercerie, e seguire uno dei tanti tutorial che si trovano in giro per il web.