Divertimento
Divertimento

Cos’è il Bullet Journal?

Un nuovo metodo che permette di organizzare al meglio la vita privata e quella lavorativa: tutto quello che c’è da sapere sul Bullet Journal.

Un nuovo metodo che permette di organizzare al meglio la vita privata e quella lavorativa: tutto quello che c’è da sapere sul Bullet Journal.

Se siete delle persone precise e piuttosto organizzate, sicuramente avete l’abitudine di annotare tutto, segnare ogni impegno futuro su quaderni, post-it o note dello smartphone, ma adesso c’è nuovo metodo che consente di organizzare ancora meglio la vostra vita: il Bullet Journal, una soluzione che ha tutte le carte in regola per rivoluzionare le vostre abitudini!

Ma cosa è esattamente il Bullet Journal?

È una sorta di agenda, una versione più moderna del caro vecchio diario, da personalizzare e da utilizzare per organizzare nel dettaglio la sfera lavorativa e quella personale.

Si tratta di un vero e proprio programma che permette di segnare, in maniera piuttosto organizzata, note importanti, appuntamenti, impegni da rispettare, pensieri e idee da ricordare.

Almeno all’inizio quest’attività può risultare piuttosto impegnativa e in effetti bisogna perdere del tempo per creare dal nulla un Bullet Journal, ma una volta superato l’ostacolo iniziale, il gioco è fatto. Bisogna solo organizzarlo per bene.

Prima di tutto va segnato l’indice, con l’elenco completo di tutte le sezioni che comporranno il vostro “diario”, poi una parte dedicata agli impegni da portare a termine, un’altra dedicata alle scadenze di lavoro e agli appuntamenti personali: ma queste sono solo delle indicazioni generali e non serve seguirle tutte nel dettaglio, potete organizzare il vostro bullet journal come meglio credete.

Il metodo è davvero infallibile (parola di chi l’ha provato!) per non dimenticare appuntamenti o perdere di vista scadenze particolarmente importati e poi, se siete delle persone abbastanza creative, potete divertirvi a decorarlo in mille modi diversi e a renderlo ancora più personale.

Le più pigre possono acquistarlo online, su grandi e-commerce come Amazon se ne trovano di tutte le tipologie a prezzi anche abbastanza democratici, ma creare da sé il proprio Bullet Journal è senza dubbio più divertente!

Voi cederete a questa nuova mania che ormai spopola un po’ ovunque?