special

La stagione del sole (piccola guida)

Società
Società

5 spiagge italiane che dovresti visitare quest'estate

Da nord a sud: ecco le 5 spiagge italiane più belle da visitare quest’estate durante le vacanze.

Da nord a sud: ecco le 5 spiagge italiane più belle da visitare quest’estate durante le vacanze.

Stessa spiaggia, stesso mare... Ma se quest'anno volessimo cambiare?

L’Italia è un Paese splendido e con le sue bellissime spiagge e il suo mare limpido è anche la meta ideale per tutti coloro che sognano vacanze estive all’insegna della tintarella e del relax.

Chi dopo un anno di fatiche, tra impegni personali e obblighi lavorativi, non sogna di tuffarsi in acque pulite e cristalline e di trascorrere intere giornate sotto il solleone. Ma quali sono le spiagge italiane che meritano assolutamente una visita?

Citarle tutte sarebbe impossibile, perché da nord a sud ce ne sono davvero tantissime, ma noi abbiamo provato comunque a selezionarne 5 tra le più belle. Dalla Spiaggia dei conigli di Lampedusa a Cala Mariolu in Sardegna: ecco i nomi da segnare subito!

5. Grotta della poesia – Puglia



Foto: Yuriy Brykaylo ©123rf.com

La Grotta della Poesia è una vera meraviglia. Si trova a Roca Vecchia, una piccola località del Salento, ed è uno dei posti più instagrammati del momento (oltre a essere una delle piscine naturali più belle al mondo). Vi basterà guardare qualche foto del posto per capire come mai sia tanto amata dai turisti italiani e non solo.

4. Spiaggia di Caminia – Calabria

Foto: vmediastock ©123rf.com

Poco conosciuta ma bellissima, la Spiaggia di Caminia, in Calabria. Una volta giunti in questa spiaggia, posizionata tra due scogliere e contraddistinta da sabbia fine e mare cristallino, ricordatevi che potete raggiungere (a nuoto) anche la spiaggia della Grotta di San Gregorio e i ruderi della chiesa di Panaja… lo spettacolo vale la fatica.

3. Spiaggia di Fegina - Liguria

Foto: Roman Rodionov ©123rf.com

A Monterosso, in Liguria, c’è la Spiaggia di Fegina, un litorale suggestivo con sabbia dorata e ciottoli. Se da tempo stavate pianificando una gita alle Cinque Terre, ma avete incontrato qualche difficoltà a trovare una bella spiaggia, potrebbe essere l’occasione giusta per fare una tappa proprio qui.

2. Cala Mariolu - Sardegna



Foto: alkanc ©123rf.com

Non ha nulla da invidiare ai paradisi tropicali, Cala Mariolu, la piccola caletta con ciottoli bianchi e mare da sogno che si trova in Sardegna, nel Golfo di Orosei. C’è poco da aggiungere, la foto parla da sola: è un vero spettacolo.

1. La spiaggia dei conigli – Sicilia



Foto: Giuseppe Anello ©123rf.com

Per raggiungerla bisogna armarsi di pazienza e mettere in conto una lunga passeggiata sotto il sole, ma una volta arrivati sarete ripagati dall’enorme bellezza della Spiaggia dei conigli di Lampedusa. Un mare così limpido e pulito si trova raramente e la spiaggia è così bella che non riuscirete a credere ai vostri occhi.

 

Foto: Viktor Gladkov ©123rf.com