special

Millennials: tutto sulla generazione Y

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Millennials: Panmela Castro, la regina dei graffiti

Classe 1982, Pamela Castro esprime attraverso il suo impegno civile e la sua arte una forte preoccupazione delle donne Millennials: fermare gli abusi.

Classe 1982, Pamela Castro esprime attraverso il suo impegno civile e la sua arte una forte preoccupazione delle donne Millennials: fermare gli abusi.

Fermare gli abusi sulle donne: è questa la missione di Panmela Castro, artista di origini brasiliane. Panmela, nota anche con il nome Anarkia Bolandona, è nata nel 1982. A tutti gli effetti è una Millennial ed esprime attraverso la sua arte alcune delle più grandi preoccupazioni della sua generazione, tra cui raggiungere la parità di genere.

Ecco chi è Panmela Castro, la regina dei graffiti

Cresciuta nei sobborghi di Rio de Janeiro, oggi Panmela Castro è nota in tutto il mondo. Dopo la laurea in pittura presso l’Istituto di Belle Arti dell’Università Federale di Rio, ha messo la sua arte al servizio della protesta pacifica per il raggiungimento della parità di genere.

La forma con cui esprime il suo attivismo è quella dei graffiti. Lo scopo è legare l'arte al paesaggio urbano. Così sui muri di Parigi, Toronto, New York, Praga e Vienna Panmela ha disegnato corpo e sessualità femminili, in un dialogo tra la città e i colori per parlare di parità, ma anche di abusi sulle donne.

L'impegno di Panmela per le donne è andato oltre i graffiti. Sfruttando la sua notorietà ha fondato Rede Nami, un’organizzazione femminista che coinvolge numerose artiste per promuovere insieme i diritti delle donne nella rete urbana. Ma l'obiettivo ultimo dell'impegno di Panmela è raggiungere la libertà per il genere femminile, celebrandola con la sua ricerca. Questa volontà è stata riconosciuta dall’organizzazione Vital Voices fondata dalla ex segretaria di stato americana Hillary Clinton.

Le sue mostre continuano a fare il giro del mondo attraverso numerose fotografie, postate anche sui social. Sul suo profilo Instagram ha anche documentato l'incontro con l'attivista Malala Yousafzai, un'altra Millennial che si batte per i diritti delle donne a ricevere un'istruzione. La giovane ha posato vicino uno dei graffiti di Panmela, che le ha anche dedicato un ritratto.
 

Tra le opere di Panmela ci sono esempi del calibro di Femme Maison si concentra sul rosa e la sensualità che solo il corpo femminile può trasmettere. Per questo - sostiene Panmela - deve essere rispettato dagli altri e dalle donne stesse.

Foto Panmelacastro.carbonmade.com