Viaggi
Viaggi

Qual è la differenza tra glamping e camping?

Con uno si intende il campeggio nella sua accezione più tradizionale, con l’altro invece si fa riferimento a una nuova frontiera del camping, una sua evoluzione: difficile stabilire a priori cosa sia meglio tra il glamping e il camping!

Di certo è tutta una questione di gusti ed esigenze, ma per capire meglio quale delle due tipologie di vacanza possa rivelarsi quella più adatta a voi è forse il caso di scoprire meglio nel dettaglio in cosa sono simili e in cosa differiscono queste due modalità di villeggiatura all’aria aperta.

Camping vs glamping: quali sono le principali differenze?

Se il camping prevede una vacanza piuttosto semplice e selvaggia, in cui è gradito un bel po’ di spirito di adattamento, il glamping può essere definito come una versione più glamour del classico campeggio visto che consente di vivere una vacanza a totale contatto con la natura sfruttando però quei comfort e quei servizi, offerti da strutture a 4 o 5 stelle, che rendono decisamente più piacevole e confortevole il soggiorno.

Se in campeggio bisogna rinunciare a qualche piccola comodità e ci si deve accontentare di tende dotate del minimo indispensabile e alloggi piuttosto spartani, con il glamping si ha la possibilità di dormire in roulotte, case mobili o bungalow ben arredati e curati nei minimi dettagli che non hanno davvero nulla da invidiare agli alberghi di lusso.

Quando si prenota una vacanza in camping, inoltre, si devono mettere in conto pasti frugali, da preparare in piccoli e scomodi fornellini da campeggio, e la condivisione dei servizi igienici, cosa che nella maggior parte dei casi si traduce in interminabili file per fare la doccia e assenza di privacy; mentre scegliendo il glamping si può su alloggi dotati di cucina attrezzata e bagno privato (che il più delle volte sono anche climatizzati).

Certo, non si può certamente negare che una vacanza in campeggio sia decisamente più economica, ma per chi desidera una vacanza en plein air e non vuole rinunciare a qualche piccola comodità il glamping non ha rivali!

Foto d'apertura: David Crane © 123RF.com