Viaggi
Viaggi

8 luoghi reali che hanno ispirato i cartoni Disney

Dal Taj Mahal all’Alcàzar di Segovia: 8 posti magnifici che hanno fatto da cornice ad alcuni tra i più bei cartoni Disney.

Dal Taj Mahal all’Alcàzar di Segovia: 8 posti magnifici che hanno fatto da cornice ad alcuni tra i più bei cartoni Disney.

Sono dei luoghi davvero suggestivi, ci hanno ammaliato sin da piccoli quando li scoprivamo attraverso i cartoni Disney e tutt’ora continuano ad avere un gran fascino: sono le location dei classici Disney, quei cartoni animati che hanno segnato un’epoca e che rivediamo sempre con gran piacere.

Alcuni di questi posti magici sono immaginari, altri invece sono assolutamente reali ed esistono davvero. Quali sono?

Dalla Cattedrale di Notre-Dame al Castello di Neuschwanstein: ecco 8 luoghi bellissimi che hanno ispirato i cartoni animati Disney.

8. Castello di Neuschwanstein - Germania

Credits: Pinterest

Vi ricordate del castello de “La Bella Addormentata nel Bosco”? È la fortezza che si intravede nelle prime scene del cartone, prima che la principessa Aurora venga nascosta dalle fatine che tentano di proteggerla da Malefica. Il castello del cartone Disney si ispira chiaramente al Castello di Neuschwanstein che si trova in Germania, più precisamente in Baviera.

7. Alcàzar di Segovia – Spagna

Credits: Pinterest

Passiamo da un castello a un altro con l’Alcàzar di Segovia, una fortezza dei re di Spagna arroccata sulla roccia, risalente al periodo della dominazione araba, che ha ispirato la dimora della perfida Grimilde, la matrigna di Biancaneve.

6. Taj Mahal - India

Credits: Pinterest

E che dire del Palazzo del Sultano visto in “Aladdin”? La casa della principessa Jasmine prende spunto dal Taj Mahal, il magnifico mausoleo (patrimonio dell’UNESCO) rivestito di marmo che si trova ad Agra, in India.

5. Alsazia – Francia

Credits: Pinterest

Tra i cartoni Disney indimenticabili anche “La Bella e la Bestia”. Ricordate la scena di Belle che se ne va in giro per il paese e poi incontra Gaston? Le stradine che percorre fanno subito venire in mente quelle dell’Alsazia, una minuscola regione francese che si trova al confine con Germania e Svizzera.

4. Cattedrale di Notre-Dame - Francia

Credits: Pinterest

Riconoscibilissima la location de “Il gobbo di Notre-Dame” uno dei cartoni Disney più amati di sempre. Molte scene che vedono come protagonista Quasimodo sono tutte ambientate nella Cattedrale di Notre-Dame.

3. Città Proibita – Cina

Credits: Pinterest

Dimora degli Imperatori delle Dinastie Ming e Qing, la Città Proibita di Pechino, il palazzo imperiale cinese che oltre ad essere stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO ha anche ispirato il cartone Disney “Mulan”.

2. Salto Angel – Venezuela

Credits: Pinterest

Se avete visto “Up”, ricorderete senz’altro le cascate Paradiso. Bene, quel luogo incredibile esiste davvero. Si tratta di Salto Angel, la cascata più alta del mondo che si trova in Venezuela.

1. Machu Picchu - Perù

Credits: Pinterest

Restiamo in Sud America con il Machu Picchu, il famoso sito archeologico peruviano che ha ispirato Disney per l’ambientazione de “Le Follie dell’imperatore”… un luogo a dir poco incantevole.

Foto d'apertura: chriizcom © 123RF.com