Divertimento

Se da anni seguite Grey’s Anatomy e le vicende dei personaggi del Seattle Grace Hospital la ricorderete nei panni della super competitiva dottoressa Yang (la migliore amica di Meredith, nonché fidanzata del cardiochirurgo Preston Burke e poi moglie del dott. Owen Hunt), ma anche se non siete grandi fan della serie probabilmente ultimamente avete sentito parlare di lei.

Sandra Oh è infatti balzata agli onori della cronaca per aver vinto una statuetta nel corso dell’ultima edizione dei Golden Globes che l’hanno vista trionfare nella categoria “Miglior attrice in una serie tv drammatica” grazie alla sua interpretazione in “Killing Eve”.

Chi è Sandra Oh?

Nata a Nepean, 47 anni fa, l’attrice canadese deve sicuramente tutto a Grey’s Anatomy, che l’ha resa famosa in tutto il mondo, ma la sua carriera è costellata da tantissimi altri successi.

Il suo sogno da bambina era di diventare una ballerina, ma dopo aver studiato danza e musica, e dopo una parentesi all’università di giornalismo, ha deciso di concentrarsi sulla sua grande passione: la recitazione.

sandra oh

Foto: LaPresse

Sandra Oh: la carriera da attrice

A partire dal 2000 è stata protagonista di diversi film di successo come “La doppia vita di Mahoney” o “Sotto il sole della Toscana” ma è solo quando entra a far parte del cast del famoso medical drama la sua carriera subisce un impennata.

Da 2005 in poi Sandra Oh comincia infatti a prendere parte a tantissime altre pellicole, come “Una voce nella notte” e “Blindness”, e nel 2013 decide di abbandonare ufficialmente Grey’s Anatomy, per la disperazione dei fan che hanno amato profondamente il suo personaggio.

Ma l’attrice non è sparita dal piccolo schermo e dopo una partecipazione alla serie “American Crime”, è entrata anche nel cast di “Killing Eve”, serie che le ha fatto vincere una nomination agli Emmy Award e una statuetta ai Golden Globe, spianandole la strada verso l’ennesimo successo.

Foto apertura: LaPresse