Divertimento
Divertimento

Green Book, tutto quello che c'è da sapere sul film

La pellicola di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali ha ricevuto l'Oscar come Miglior Film: le curiosità, la trama, il cast.
 

La pellicola di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali ha ricevuto l'Oscar come Miglior Film: le curiosità, la trama, il cast.
 

Ha battuto il favorito Roma di Alfonso Cuaron. Si è fatto beffe del "candidatissimo" La Favorita ed è passato avanti a Bohemian Rhapsody e registi del calibro di Spike Lee. Stiamo parlando di Green Book, il film di Peter Farrelly dedicato all'amicizia tra un musicista nero e un bodyguard bianco in viaggio nell'America segregazionista degli anni Sessanta, premiato come Miglior film agli Oscar 2019.

Ecco tutto quello che c'è da sapere su "Green Book".

La trama

Il film è ambientato nell’America degli anni Sessanta e porta in scena il delicato tema del razzismo e della discriminazione. Il protagonista è Tony Lip, un buttafuori italo-americano del Bronx, che si arrangia con lavoretti e scommesse su chi mangia più hot dog.

Viene ingaggiato come autista dal pianista di colore Don Shirley, musicista di fama mondiale, impegnato in un tour da Manhattan al profondo Sud. L'artista si lascia guidare da Tony, che durante il viaggio in auto si prende cura di lui, affidandosi al “The Green Book”, una guida che indica le (poche) strutture lungo il percorso che accettano gli afro-americani.

LEGGI ANCHE: Oscar 2019: i voti ai look delle star

Lungo il viaggio emergono le profonde differenze tra i due personaggi, ma anche tra due zone di un Paese difficile, dilaniato da disuguaglianze e violenza. Green Book è ispirato alla storia vera di Tony Lip, pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga.

Il cast

A impersonare Tony Lip è Viggo Mortensen, candidato per questo ruolo anche all'Oscar come Miglior attore protagonista (andato poi a Rami Malek per Bohemian Rhapsody). Mahershala Ali è Don Shirley, il musicista di colore. Entrambi tengono alto il pathos per l’intera durata del film, meritandosi ampiamente le candidature.

Mentre Mortensen è rimasto a bocca asciutta, il collega Ali ha vinto il suo secondo Oscar nella categoria Miglior attore protagonista. Il primo riconoscimento da parte dell'Academy è arrivato l'anno scorso, quando è stato premiato come Miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Moonlight.

I numeri di Green Book

Secondo i dati di Box office Mojo Green Book ha incassato 108.198.248 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è costato 23 milioni di dollari e ha riscosso successo sia sul mercato americano che all’estero.

Candidature e premi

Green Book aveva ricevuto cinque nomination nelle categorie Miglior film, Miglior attore protagonista per Viggo Mortensen, Miglior attore non protagonista per Mahershala Ali, Migliore sceneggiatura originale a Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly, e Miglior montaggio a Patrick J. Don Vito.

Su cinque candidature, Green Book porta a casa tre premi: Miglior Film, Miglior attore non protagonista per Mahershala Ali e Miglior sceneggiatura originale. 

Photo by Angela Weiss / AFP