Divertimento
Divertimento

5 film tratti da libri (da leggere prima dell'uscita al cinema)

Da 'La paranza dei bambini' a 'Il cardellino', ecco 5 film tratti dai libri da vedere al cinema in questa stagione!

Da 'La paranza dei bambini' a 'Il cardellino', ecco 5 film tratti dai libri da vedere al cinema in questa stagione!

Curarsi coi libri? Per qualcuno potrebbe essere la soluzione a tutti i problemi, ma anche i film non sono da meno e possono essere un’ottima valvola di svago! Non c’è miglior rimedio di una buona lettura o della visione di un bel film per rilassarsi a dovere e tenere lontano lo stress, se poi il mondo dei libri e quello del cinema sono anche collegati i benefici non possono che raddoppiare! Sono tantissimi infatti i film tratti dai libri, diretti da registi famosi e interpretati da grandi attori, e ogni anno sono decine le pellicole in uscita che si lasciano ispirare proprio dai volumi di maggior successo.

Certo, spesso il rischio è di avere delle aspettative troppo alte e di rimanere delusi dopo aver visto l’adattamento cinematografico dei propri libri preferiti, ma è un pericolo che si può correre!

Quali sono i più bei film tratti dai libri da vedere? Noi ne abbiamo scelti 5 che sembrano proprio promettere bene. Venite a scoprire quali sono!

5. L’uomo del labirinto

Tratto dal best seller dello scrittore Donato Carrisi, “L’uomo del labirinto”, thriller con Toni Servillo che racconta la storia di una giovane ragazza che viene rapita mentre va a scuola e che quindici anni dopo si ritrova, ancora sotto shock, in un letto d’ospedale. Con lei ci sarà un personaggio molto particolare, un dottore che cercherà di entrare nella sua mente per identificare il suo sequestratore…

4. ll cardellino

Ispirato dal celebre romanzo di Donna Tartt, che ha vinto persino il Premio Pulitzer nel 2014, “Il cardellino” che ripercorre le disavventure di Theo, un bambino la cui esistenza viene sconvolta dallo scoppio di una bomba all’interno del Metropolitan Museum di New York. Durante l’attentato infatti Theo perde la mamma e dal quel momento la sua vita cambierà per sempre, anche per colpa di un quadro al quale si affezionerà, quello del cardellino per l’appunto…

3. Se ti abbraccio non avere paura

Tra i film tratti dai libri da vedere, “Se ti abbraccio non avere paura” pellicola diretta dal regista Gabriele Salvatores che racconta una storia vera: quella di Franco Antonello e Andrea, il suo figlio autistico, che hanno intrapreso insieme un viaggio in moto piuttosto impegnativo e che per tre mesi hanno girato in lungo e largo tra Stati Uniti e America del sud.

2. ll signor Diavolo

Diretto da Pupi Avati,Il signor Diavolo”, film ambientato negli anni ’50 in un piccolo paesino del Nord Italia. Il protagonista è un pubblico ministero che sta lavorando a un caso di omicidio nel quale sono coinvolti un adolescente e un convento di suore…

1. La paranza dei bambini

Ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival del Cinema di Berlino, “La paranza dei bambini”, film diretto da Claudio Giovannesi e tratto dall’ononimo film di Roberto Saviano. Al centro della pellicola la vita di un gruppo di ragazzini che vivono in quartieri poco raccomandabili della città di Napoli…