Domotica
Domotica

Cos'è una smart home?

Si chiama casa “intelligente” e comprende tutta una serie di strumenti che garantiscono una migliore gestione della propria dimora, una maggiore comodità, un notevole risparmio di energia e il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente!

Le previsioni sembrano essere piuttosto chiare: in futuro aumenterà considerevolmente il numero di richieste di “smart home” e la tendenza, che sta già spopolando all’estero, conquisterà anche noi italiani.

Cos'è una smart home

Una smart home non è altro che una casa completamente automatizzata, munita di un sistema di domotica, che grazie all’uso delle tecnologie più avanzate, è in grado di semplificarci la vita, garantendo massima comodità e un migliore utilizzo delle risorse.

In che modo? Facilissimo! In casa vengono predisposte e installate tutta una serie di tecnologie e software molto particolari che permettono di compiere tutte quelle piccole azioni quotidiane, che normalmente si fanno manualmente, utizzando semplicemente dei dispositivi elettronici.

Dall’accensione dei termosifoni prima di rientrare in casa allo spegnimento delle luci che per sbaglio sono rimaste accese, dalla gestione degli elettrodomestici all’attività di videosorveglianza, dall’attivazione dell’allarme all’abbassamento delle tapparelle: grazie alla smart home tutto può essere gestito facilmente da remoto, direttamente dal proprio smartphone, mediante l’uso di determinate applicazioni, basta connettere tutti gli elettrodomestici ed essere dotati di una connessione internet.

Smart home: i maggiori vantaggi

Il grande punto di forza della smart home? Gli altissimi standard di comfort e sicurezza garantiti. La “casa intelligente” infatti rende più vivibile la propria dimora e consente di programmare determinate funzionalità in base alle proprie esigenze specifiche e inoltre, bloccando porte e finestre, la rende ancora più sicura.

Ma c’è un altro grande vantaggio che ha reso la smart home così gettonata e desiderata: un uso decisamente più intelligente delle risorse che si traduce automaticamente anche in un notevole risparmio domestico.

Chi è che non vorrebbe una casa così!