special

Professione Youtuber: i fenomeni del web

Tecnologia
Tecnologia

La star youtube più pagata? Un bambino di 7 anni che recensisce giocattoli

Il suo canale si chiama Ryan ToysReview e nei suoi video prova di tutto, dai Lego alle biciclette. Da giugno 2017 a giugno 2018 ha guadagnato 22 milioni di dollari e Forbes lo ha messo al primo posto nella sua classifica. 

Il suo canale si chiama Ryan ToysReview e nei suoi video prova di tutto, dai Lego alle biciclette. Da giugno 2017 a giugno 2018 ha guadagnato 22 milioni di dollari e Forbes lo ha messo al primo posto nella sua classifica. 

Nella classifica delle star di YouTube più pagate al mondo stilata da Forbes, al primo posto c'è un bambino di sette anni. Si chiama Ryan ed è titolare del canale Ryan ToysReview. Nonostante la sua giovane età, ha capito come diventare uno YouTuber di successo: facendo quello che ama di più, giocare.

Da giugno 2017 a giugno 2018 Forbes ha calcolato che, giocando e divertendosi con giocattoli, Lego e biciclette, Ryan ha incassato 22 milioni di dollari. La cifra è piovuta nelle sue tasche non solo attraverso i video su YouTube, ma anche attraverso le partnership con le aziende che vedono in lui un gancio verso la generazione a cui vendere i propri giocattoli.

Ecco chi è e cosa fa Ryan di Ryan Toys Review.

Dall'Unboxing ai milioni

Tutto è iniziato con i genitori di questo simpaticissimo bambino che nel 2015 aprirono il canale. Oggi i video caricati sono stati visti da 26 milioni di persone. Ryan ha un seguito di oltre 17 milioni di follower ed è un vero e proprio influencer dei giocattoli.

Il trend che Ryan cavalca è quello dell'unboxing: i creatori di video si filmano mentre aprono scatole di prodotti che le aziende inviano loro. Ed ecco che le immagini del piccolo YouTuber mentre, estatico, estrae dalle scatole giocattoli tecnologici e tanto altro, cattura l'attenzione dei fan.

La sua principale fonte di guadagno è la pubblicità pre-roll, quella che YouTube inserisce prima del video vero e proprio. Ma non tutto gli viene pagato. Essendo Ryan ancora un bambino, il 15 per cento dei ricavi del suo canale Youtube vengono depositati in un conto protetto, a cui avrà accesso solo una volta maggiorenne (il caso del povero Macaulay Culkin insegna).

A questo ricco bottino, Ryan e i suoi genitori hanno aggiunto una linea di giocattoli. Si possono acquistare però solo nelle catene americane Wallmart e Target. "È fichissimo vedermi sulle confezioni di giocattoli", ha spiegato Ryan in un'intervista video concessa alla Nbc.

Ryan posta un video al giorno, in cui oltre a scartare i pacchi, gioca con mamma o con papà. Vengono anche girati video educativi in cui spiega, ad esempio, a cosa serve la tuta spaziale degli astronauti. In uno di questi video, in Ryan fa il classico esperimento con l’aceto e il bicarbonato di sodio, il co-protagonista è nientemeno che il giocatore NBA Kevin Durant.
 
Foto di apertura: Kevin Scott Ramos/GWR/PA Wire