Viaggi
Viaggi

Weekend al lago: 5 idee per un fine settimana indimenticabile

In partenza per un bel weekend al lago? Ecco 5 destinazioni italiane che dovreste assolutamente conoscere.

In partenza per un bel weekend al lago? Ecco 5 destinazioni italiane che dovreste assolutamente conoscere.

Con l’arrivo dei primi weekend di primavera la tentazione di fare i bagagli, mettersi in macchina e raggiungere la prima spiaggia più vicina è sempre molto forte, ma c’è un’altra meta alternativa da non sottovalutare per chi desidera staccare la spina giusto per qualche giorno: il lago, la scelta ideale per chi, alle affollate località balneari, preferisce luoghi decisamente più tranquilli.

Un bel fine settimana al lago è tutto quello che ci serve per ricaricare le pile lontano dallo stress e dai rumori della città, tra passeggiate a piedi, escursioni in bici, grandi mangiate e un bel po’ di relax.

Ma dove andare per un weekend davvero indimenticabile? Fortunatamente in Italia ci sono tantissimi borghi in riva al lago tutti da scoprire, quindi non avrete certo difficoltà a trovare la destinazione più adatta alle vostre esigenze, ma se siete a caccia di idee, ecco 5 posti che noi ci sentiamo di consigliarvi!

5. Orta San Giulio

Foto: Pinterest

Meta ideale anche per le famiglie con bambini, Orta San Giulio, un piccolo borgo affacciato sul lago d’Orta, in provincia di Novara. Se il tempo lo permette, ci si può concedere un bel bagno in una delle tante spiaggette attrezzate, un giro in battello per apprezzare da un’altra prospettiva la grande bellezza del luogo, o una visita al Sacro Monte di Orta, uno dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

4. Bellagio

Foto: Pinterest

Super frequentata d’estate, ma ancora tranquilla in primavera, Bellagio, ridente località sul lago di Como che è la meta ideale per chi ama fare lunghe passeggiate tra scalinate e vicoli, fare shopping nelle botteghe artigiane o ammirare le meraviglie e i giardini delle ville d’epoca, come Villa Serbelloni e Villa Melzi d’Eril.

3. Sirmione

Foto: Pinterest

Famosissima per la sua acqua ricca di zolfo, Sirmione, un piccolo comune sul lago di Garda. Per un fine settimana all’insegna del relax, regalatevi un soggiorno alle terme e non dimenticate di fare una vista al Castello Scaligero dal quale si può scorgere un panorama davvero mozzafiato.

2. Riva del Garda

Foto: Pinterest

Molto gettonata dai turisti, ma d’incredibile bellezza, Riva del Garda, una destinazione che mette sempre tutti d’accordo, sia coloro che vogliono rilassarsi tra shopping e ottimo cibo, sia i più sportivi che sognano un weekend tra passeggiate ed escursioni emozionanti.

1. Lazise

Foto: Pinterest

Si trova invece sulla sponda orientale del Lago di Garda, Lazise, un piccolo borgo medievale famoso per le sue mura storiche e il suo piccolo porticciolo. Una bella passeggiata sul suo lungolago è uno di quei regali che bisognerebbe farsi almeno una volta nella vita!

Foto apertura: Boris Stroujko © 123RF.com