Viaggi
Viaggi

Un'estate al mare: le 10 migliori spiagge dell'Adriatico

Dalla di Giulianova a quella di Marina di Petacciato: ecco 10 tra le più belle spiagge dell’Adriatico da conoscere prima di prenotare le vacanze estive!

Dalla di Giulianova a quella di Marina di Petacciato: ecco 10 tra le più belle spiagge dell’Adriatico da conoscere prima di prenotare le vacanze estive!

La primavera è nell'aria e la stagione estiva non è più così lontana. Questo significa solo una cosa: che è tempo di provvedere alla programmazione delle ferie e di cominciare (a meno che non lo abbiate già fatto) a organizzare le vostre vacanze al mare.

In genere le località rinomate, come le spiagge della Sicilia e della Sardegna, vengono prese d’assalto in questo periodo dell’anno, ma anche le spiagge dell’Adriatico hanno tanto da offrire e non dovrebbero essere sottovalutate.

Da nord a sud l’Adriatico è costellato da baie, spiagge e calette che sono una più bella dell’altra e che hanno anche hanno il grande vantaggio, rispetto ad altre mete, di essere più economiche e molto facili da raggiungere.

Dove andare quest’estate per una vacanza al top? Dalla "spiaggia d’oro" di Giulianova a quella della Zaiana: scopriamo insieme 10 tra le migliori spiagge dell’Adriatico!

10. Spiaggia di Giulianova

Foto: Giulianova.it

È una delle località balneari più amate dell’Adriatico e, grazie ai numerosi stabilimenti balneari, hotel, b&b e campeggi ben attrezzati, è di sicuro una delle mete ideali per le famiglie che si mettono in viaggio con i bambini: la spiaggia di Giulianova (ormai ribattezzata “spiaggia d’oro”) è una vera perla dell’Abruzzo che da anni continua a ricevere la Bandiera Blu per la purezza delle sue acque.

9. Spiaggia di Numana

Foto@123rf.com

Spiaggia di sabbia bianca, mare cristallino e Bandiera Blu anche per la spiaggia di Numana, che si trova all’interno del Parco del Conero, ad Ancona. Sembra un vero paradiso tropicale ma ha un unico difetto: è molto piccola e in estate è molto frequentata. Quindi, per aggiudicarvi un posto, vi consigliamo di raggiungerla al mattino presto.

8. Spiaggia di Marina di Petacciato

Acqua cristallina, dune di sabbia e natura incontaminata, invece, per la spiaggia di Marina di Petacciato, una ridente località molisana, in provincia di Campobasso che, grazie ai suoi fondali bassi, è meta ideale per i bambini che possono giocare liberamente in acqua senza correre pericoli.

7. Spiaggia della Brussa

Foto: Mario Savoia -123rf.com

Si trova a Caorle, in provincia di Venezia, la spiaggia della Brussa, un bellissimo litorale circondato da una natura selvaggia. È un’oasi di pace e tranquillità, perfetta per chi ha voglia di un momento di pausa lontano dal caos della città.

6. Il Cavalluccio di Rocca San Giovanni

Il Cavalluccio, la spiaggia di Rocca San Giovani, un piccolo borgo in cui il tempo sembra essersi fermato, è considerata una delle spiagge più affascinanti dell’Abruzzo. Camminando sulla spiaggia di sabbia fine e dorata, dove si erge un vecchio trabocco, è possibile ammirare un paesaggio davvero unico.

5. Punta Aderci

Foto: Goldmund100-Wikipedia

Tra le più belle spiagge dell’Adriatico anche quella di Punta Aderci che si trova a Vasto, all’interno di un parco naturale che porta lo stesso nome. Se cercate una spiaggia selvaggia, lontano dalla confusione dei centri balneari attrezzati, è sicuramente la meta giusta per voi.

4. Spiaggia della Zaiana

Foto: Enrico D Antonio@123rf.com

Scendendo un po’ più giù, in Puglia, ecco la spiaggia della Zaiana, che si trova a pochi chilometri da Peschici ed è una delle più belle di tutto il Gargano grazie alla sua acqua cristallina, la sua sabbia fine e la macchia mediterranea che la costeggia.

3. Spiaggia di Marina Romea

Foto: Federico Rostagno-123rf.com

Lontano dal caos delle più famose spiagge romagnole piene di turisti, la spiaggia di Marina Romea, che si trova in provincia di Ravenna. La sua particolarità? Oltre due chilometri di litorale selvaggio dove ci si può godere qualche giorno di vacanza all’insegna del silenzio e del relax.

2. Spiaggia di Punta Penna

Incantevole e selvaggia anche la spiaggia di Punta Penna, in provincia di Chieti, contraddistinta da dune di sabba dorata, mare turchese e folta vegetazione. Una location perfetta per dedicarsi agli sport acquatici e in cui, non di rado, si riescono ad avvistare le tartarughe.

1. Spiaggia di Pineto

Foto: Valerio Mei - 123rf.com

Tra le spiagge che vale la pena segnare anche quella di Pineto che si trova in provincia di Teramo e che con i suoi 10 km di costa, con sabbia dorata e mare trasparente, non poteva certamente mancare nella classifica delle più belle spiagge dell’Adriatico.