Viaggi
Viaggi

5 librerie curiose in giro per il mondo

Dall’Italia al Sud America: ecco 5 librerie fuori dal comune che bisognerebbe vedere una volta nella vita!

Dall’Italia al Sud America: ecco 5 librerie fuori dal comune che bisognerebbe vedere una volta nella vita!

Sono il tempio degli amanti dei libri, ma alcuni di loro sono dei luoghi talmente incredibili che conquistano al primo sguardo anche chi non è esattamente appassionato di lettura: ci sono librerie in giro per il mondo che sono così particolare da spopolare al primo sguardo.

Non hanno niente a che vedere con le classiche librerie che siamo abituati a conoscere, si tratta di luoghi unici al mondo che hanno un fascino che non ha eguali e in cui si respira un’atmosfera davvero unica.

Dall’Europa all’America: in giro per il mondo ce ne sono di tantissime e a sorprese anche in Italia ce n’è una che forse supera tutte in quanto a originalità!

Pronte a scoprire le librerie più curiose? Ecco 5 tra le nostre preferite!

5. Libreria Acqua Alta

Foto: Pinterest

Unica nel suo genere “Acqua Alta”, la libreria veneziana ormai diventata famosa anche sui social e Instagram soprattutto. La ragione? La sua scala esterna fatta interamente di libri e i suoi tantissimi volumi accatastati dentro vasche da bagno, barchette e gondole che consentono di “salvare” i libri quando si verifica il fenomeno dell’acqua alta.

4. Librairie Avant-Garde

Foto: Pinterest

Inaugurata nel 1999 a Nanjing, in Cina, la Librairie Avant-Garde costruita all’interno di un parcheggio sotterraneo, in quello che in passato è stato un vero e proprio rifugio antiaereo. La libreria è immensa e con i suoi oltre 4000 metri quadrati è un punto di riferimento per gli studenti del paese.

3. Livraria Ler Devagar

Foto: Pinterest

Ricavata all’interno di un’ex fabbrica portoghese, la Livraria Ler Devagar di Lisbona nel quartiere di Alcântara, al cui interno, oltre a decine di scaffali pieni zeppi di volumi, ci sono anche negozi, gallery d’arte, botteghe artigiane e ristoranti.

2. Shakespeare and Company

Foto: Pinterest

Tra le librerie più affascinanti d’Europa c’è sicuramente “Shakespeare and Company” di Parigi, un luogo all’apparenza decadente e che neanche invoglia ad entrare e che invece è un posto di fascino immenso che in passato è stato il salotto che ospitato grandi personalità del mondo della letteratura come Hemingway, Fitzgerald e Kerouac.

1. El Ateneo

Foto: Pinterest

È invece una delle librerie più famose al mondo quella di Buenos Aires. Si chiama El Ateneo ed è ospitata all’interno di un teatro del ‘900 che ha conservato il fascino di un tempo e che mantiene ancora le tende del sipario e le sedute originali.

Foto apertura: Zhijie Zhuang © 123RF.com