special

The Barbie Story: tra femminismo e consumismo

Giochi
Giochi

Barbie e Ken umani: i tentativi di imitazione

Sono tra i giocattoli più amati del pianeta. Alcuni li venerano a tal punto, da volerli impersonare modificando il proprio corpo, stravolgendo la propria vita. 

Sono tra i giocattoli più amati del pianeta. Alcuni li venerano a tal punto, da volerli impersonare modificando il proprio corpo, stravolgendo la propria vita. 

I loro ammiratori li definiscono eroi. Gli altri, fenomeni da baraccone. Sono i Barbie e Ken umani, fanatici delle bambole di plastica inventate da Ruth Handler che non si sono accontentati di collezionarle, ma hanno scelto di vivere un percorso catartico assumendone le sembianze. Vagano nei salotti televisivi, portando a spasso i propri corpi plasticamente modificati e raccontando le loro storie. Il loro talento? Essere l'imitazione di un oggetto.

Rodrigo Alves e Sophia Vegas _Foto: LaPresse

Ecco chi sono i Barbie e Ken umani.

1. Valeria Lukyanova

Valeria Lukyanova è forse la più famosa degli imitatori umani di Barbie. Lei è una modella ucraina, salita alla ribalta nel 2007 dopo aver vinto il concorso "Miss Diamond Crown of the World". Il regolamento non vietava di essere completamente rifatte e questo le ha dato libero accesso al podio.

Da allora, ampiamente foraggiata dal marito miliardario Dmitry Shkrabov, si è sottoposta a numerosissimi interventi chirurgici, pur negandoli spudoratamente. Dice infatti che il suo corpo è il frutto di tanta palestra e di una sana alimentazione. C'è chi dice che sia una promotrice del Respirianesimo, uno stile di vita che prevede di vivere di sola aria e sole, senza cibo o acqua.

Oltre alla somiglianza fisica, il make-up e un paio di lentine particolarmente adatte le sono valsi il soprannome di Odessa Barbie. E, grazie alle sue sembianze, è stata scelta come protagonista del film The Doll.

2. Sophia Vegas

Sophia Vegas è una star dei reality, ha 140.000 follower su Instagram e non è certo una che ama passare inosservata. Più che da Barbie, Sophia è ossessionata dai ritocchini, tanto da aver speso 70.000 sterline per rifarsi il sedere, le labbra e il seno. Il punto di incontro con la bambola americana sta nella scelta della star della tv tedesca di farsi un vitino simile.

La circonferenza attuale di Sophia è di 42 cm e le è costata circa 32 mila euro e alcune costole. I medici tedeschi a cui si era rivolta avevano giudicato l'intervento troppo rischioso. Ma lei ha lasciato marito e figlia appena nata ed è volata oltreoceano per poter completare il lavoro iniziato sul suo corpo. Per affinare il vitino ancora di più, usa dei corsetti strettissimi, capaci di strizzare ulteriormente il punto vita.

3. Pixee Fox

Gli interventi chirurgici a cui si è sottoposta Pixee Fox sono oltre 200. Si è fatta rimuovere sei costole e ha cambiato il colore dei suoi occhi (altro che lenti a contatto). Per questo, anche lei si è guadagnata il soprannome di Barbie Umana.

Pixee ha origini svedesi, ma oggi vive in North Carolina. Prima della sua "nuova vita" televisiva, faceva l'elettricista. Tutto è iniziato nel 2011, con dei ritocchini a labbra e seno. Da quel momento non si è più fermata. Oltre a punto vita e colore delgi occhi, ha ricostruito le mascelle e aumentato il seno. Attualmente non sa nemmeno che taglia porta.

A differenza delle sue "colleghe", non ama essere paragonata a Barbie. Il suo obiettivo è essere qualcosa di nuovo. Ospite di Barbara D'Urso, ha dichiarato: "Sono come un progetto di scienza, una sorta di lavoro in corso d’opera, non voglio assomigliare a nessuno se non a Pixie Fox". Il suo vero obiettivo è diventare un simbolo della libertà di scelta su cosa fare con il proprio corpo.

4. Rodrigo Alves

Grazie a Barbara D'Urso e a tanti altri programmi televisivi italiani che lo hanno ospitato, Rodrigo Alves è diventato uno dei volti più noti dai telespettatori italiani. Nato nel Regno Unito, Alves ha vissuto in America Latina. Attualmente risiede in Spagna. Per assomigliare a Ken si è sottoposto a numerorissimi interventi chirurgici, alcuni anche piuttosto pericolosi.

Foto: LaPresse

Non c'è traccia dell'uomo che era prima delle operazioni. Vive di rendita grazie alla lauta pensione che gli hanno destinato i suoi nonni, che spende in chirurgia estetica. Basti pensare che per un trattamento antirughe intensivo ha speso 8 mila euro. Per rifarsi il setto nasale - operazione che stava per costargli la vita - ha speso 50 mila euro.

5. Angelo Sanzio

Durante l'ultimo Grande Fratello Vip, Rodrigo Alves si è trovato faccia a faccia con Angelo Sanzio, detto anche il Ken Italiano. Infatti, anche il ragazzo originario di Civitavecchia ha deciso di assomigliare all'action figure Mattel attraverso la chirurgia estetica.

Foto Mario Cartelli/LaPresse

Nonostante la famiglia sia stata sempre contraria a questa sua scelta, finora si è sottoposto a cinque interventi chirurgici per rifarsi naso, zigomi, bocca e mento. È volato in Turchia per sottoporsi a un trapianto di capelli.

6. Justin Jedlica

Per inseguire il sogno di diventare come Ken Justin Jedlica ha speso 200.000 dollari per sottoporsi ad oltre 100 interventi chirurgici. Tra questi, alcuni sono stati eseguiti con la stessa tecnica utilizzata nella chirurgia estetica femminile. Jedlica ha subito l'allungamento delle gambe, si è fatto rifare il naso, impiantare i pettorali e scolpire gli addominali.

La sua decisione di diventare come Ken è frutto della sua infanzia. Sempre incompreso dalla sua famiglia, ha sempre ammirato Michael Jackson, Andy Warhol, Elvis Presley e Donald Trump. Queste star hanno ridisegnato il concetto di bellezza. È qui che è nata l'idea di diventare il Ken Umano.

La trasformazione è iniziata a 18 anni, con un primo intervento al naso. Da allora non si è più fermato, in un processo di trasformazione che lui stesso ha definito "catartico". Insieme a Valeria Lukyanova hanno ricreato la coppia più amata dagli ammiratori di Barbie e Ken. Di lei Jedlica dice: "È bellissima", anche se critica l'uso troppo spinto di make-up e aggiunte posticce.

Foto: LaPresse