Divertimento
Divertimento

Film sull'amicizia: i più belli e commoventi da vedere in compagnia

Da Belle e Sébastien a Thelma&Louise: ecco 8 film sull’amicizia che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita!

Da Belle e Sébastien a Thelma&Louise: ecco 8 film sull’amicizia che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita!

Alcuni sono anche adatti ai bambini, altri sono più indicati per ragazzi più grandi: ci sono film sull’amicizia che ci hanno permesso di esplorare al meglio questo sentimento.

Certo, per approfondire il tema ci sono sempre i libri sull’amicizia, ma niente più di un film ci consente di immedesimarci nei protagonisti e celebrare nel modo giusto un sentimento così importante.

Quali sono i più bei film sull’amicizia da vedere assolutamente?

Da quelli che raccontano un’amicizia tradita a quelli che celebrano il forte sentimento tra uomini e donne, tra sole donne o addirittura tra l’uomo e gli animali: ecco quali sono i nostri preferiti!

  • Film sull'amicizia tradita

1. Match Point

Racconta la storia di un maestro di tennis, Chris, e un ragazzo dell’alta società inglese, Tom, “Match Point”, il famoso film di Woody Allen che ripercorre l’amicizia tra i due uomini che viene messa a repentaglio dall’arrivo sulla scena di donne, Chloe e Nola…

2. Le amiche della sposa

Leggera e divertente, “Le amiche della sposa”, un film che racconta una storia di amicizia e gelosia. È la classica commedia americana da vedere sul divano con le amiche mentre si mangia cibo spazzatura…

  • Film sull'amicizia tra donne

3. Thelma & Louise

Quando si parla di amicizia tra donne non si può non pensare a Thema&Louis il celebre film con Geena Davis e Susan Sarandon che racconta la storia di due amiche che, stanche della solita routine decidono di intraprendere un viaggio in macchina davvero indimenticabile…

4. Mean Girls

Non ha avuto lo stesso successo di “Thelma e Louise” ma ha avuto un ottimo riscontro al botteghino, “Mean Girls”, film dei primi anni 2000 che ripercorre e l’amicizia tra giovani adolescenti.

  • Film sull'amicizia tra uomo e donna

5. Harry ti presento Sally

Tra i film sull’amicizia che hanno come protagonisti un uomo e una donna, ecco “Harry ti presento Sally”, il film che racconta la storia di Harry, che ha appena lasciato Chicago per trasferirsi a New York, e Sally, una giornalista arrivata da poco nella Grande Mela. I due sono molto diversi, ma diventano inseparabili…

6. Léon

E l’amicizia è il tema centrale anche il Léon, film che ha segnato il debutto sul grande schermo di Natalie Portman e che racconta lo strano legame tra un killer e la sua giovane vicina di casa.

  • Film sull'amicizia tra uomo e animali

7. Belle & Sébastien

Diversa ma molto forte l’amicizia tra Belle e Sébastien, i protagonisti dell’omonimo film ambientato in un piccolo paesino francese durante la seconda guerra mondiale. Il cane è in pericolo, perché ritenuto responsabile della morte delle pecore del villaggio, ma Sébastien fa di tutto per provare a salvarla…

8. Hackiko – Il tuo migliore amico

Ancora una volta l’amicizia tra un uomo e il suo migliore amico, un cane, è al centro del film “Hackiko” che racconta di Hacko, un cucciolo abbandonato che viene trovato da Parker Wilson, un maestro di musica che lo accoglie a braccia aperte nella sua vita…

Foto apertura: dolgachov © 123RF.com