Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Non solo Nymphomaniac: 5 film che trattano il tema della ninfomania

Oltre alla famosa pellicola di Lars von Trier, ci sono altri film nei quali si parla di ninfomania: ve ne suggeriamo 5.

Oltre alla famosa pellicola di Lars von Trier, ci sono altri film nei quali si parla di ninfomania: ve ne suggeriamo 5.

La ninfomania consiste in una forma di ipersessualità femminile che si manifesta con impulsi sessuali esagerati. In genere il desiderio di avere rapporti sessuali o di masturbarsi continuamente sfocia in vere e proprie dipendenze sessuali che hanno solitamente caratteristiche patologiche.

Riconoscerla e individuarne i sintomi non è complicato: in genere per capirlo basta rendersi conto che non si sta facendo sesso in modo compulsivo per il piacere di farlo, ma perché non se ne riesce più a fare a meno. Esiste anche una forma di ninfomania al maschile, che prende il nome di satiriasi.

Il tema della ninfomania è stato affrontato al cinema da diversi registi che hanno offerto un punto di vista differente sull’argomento. Di seguito 5 pellicole che vi suggeriamo di approfondire.

5. Lie With Me, 2005 - Clement Virg

Un film molto serio da punto di vista del trattamento della sessualità, nonostante non abbia ricevuto grande apprezzamento da parte della critica. La protagonista, Leyla, è una ninfomane dichiarata che passa il suo tempo a far sesso con perfetti sconosciuti o a guardare la sua collezione di porno. Una figura che nasconde grande fragilità e imponenti limiti relazionali, soprattutto dal punto di vista comunicativo.

4. Black Snake Moan, 2006, -Craig Brewer

La protagonista, Rae, soffre di gravi disturbi del comportamento sessuale, che la portano ad avere un desiderio costante da soddisfare. Rae finisce così in un giro di vizio e depravazione dal quale riuscirà a uscire soltanto con il supporto di Laz, un uomo rimasto solo e abbondonato. La ninfomania viene descritta come una malattia mentale dalla quale si può guarire con conseguenti effetti benefici.

3. Diario de una Ninfomane, 2008 - Christian Molina

Una pellicola esplora la sessualità femminile e il piacere di concedersi relazioni sessuali senza amore seguendo la storia di una ninfomane: Valerie ama il sesso e soddisfare i propri desideri e ossessioni la porteranno ad affrontare fasi diverse, compresa quella da propstituta in una casa chiusa.

2. Q, 2011 - Laurent Bouhnik

Cecile, la protagonista della pellicola, ha subito un trauma dovuto alla morte del padre e da quel momento il sesso è diventato per lei una terapia. La continua ricerca di appagamento sessuale e una vita intrisa di promiscuità sembrano essere il tormento di Cecile: alla fine verrà fuori che il sesso è in realtà una speranza per consolare persone che non credono più in niente.

1. Kiki e i segreti del sesso, 2016 – Paco León

Remake della pellicola australiana “The Little Death”, affronta la sessualità attraverso le storie di 5 coppie e delle loro parafilie sessuali. C’è chi soffre si dacrifilia, ovvero si eccita quando vede il proprio compagno piangere, chi di arpaxofilia, cioè prova piacere nell’essere derubata, chi ancora di efefilia, un disturbo per il quale si prova eccitazione nel toccare i tessuti morbidi.

Foto apertura: Katarzyna Białasiewicz © 123RF.com