Divertimento
Divertimento

Mostra del Cinema di Venezia: i film più belli in concorso

Da “La vérité” di Kore-eda Hirokazu a “Martin Eden” di Pietro Marcello: ecco quali saranno i film in concorso durante la nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Da “La vérité” di Kore-eda Hirokazu a “Martin Eden” di Pietro Marcello: ecco quali saranno i film in concorso durante la nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Prenderà il via il 28 agosto e fino al 7 settembre impegnerà addetti ai lavori e semplici appassionati con nuovi film in uscita, tra titoli fuori concorso e pellicole che invece saranno in gara e si contenderanno il premio più ambito, il Leone d’oro: la Mostra del Cinema di Venezia si prepara ad aprire i battenti.

Organizzata dalla Biennale di Venezia, la 76° edizione della rassegna veneziana, anche quest’anno si svolgerà al Lido di Venezia e sarà diretta ancora una volta da Alberto Barbera, colui che per primo ha svelato quali saranno i film ufficialmente in concorso quest’anno.

Venezia 76: ecco i film in concorso più attesi

Ad aprire la kermesse il film “La vérité” diretto da Kore-eda Hirokazu, con Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke, mentre ci penserà “The Burnt Orange Heresy” di Giuseppe Capotondi, che vanta nel cast grandi nomi come Claes Bang, Elizabeth Debicki, Donald Sutherland e Mick Jagger, a chiudere la mostra.

Tre le pellicole in concorso: “Martin Eden” di Pietro Marcello, film con Luca Marinelli che racconta la storia di un marinaio che si innamora di una ragazza di alto rango e per questo decide di investire sulla sua istruzione; “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco, documentario ambientato a Palermo che si occupa di mafia; e “Il sindaco del Rione Sanità”, film di Mario Martone tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo.

Tra i film più attesi in questa nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia anche “Astra”, pellicola di fantascienza diretta da James Gray e che ha come protagonista Brad Pitt; “J’Accuse” di Roman Polanski, “Wasp Network” di Olivier Assayas, “Gloria mundi” di Robert Guédiguian e “Joker” di Todd Phillips, ma sono tantissime altre le pellicole in gara.

Ecco la lista completa dei film in concorso:

- La vérité di Kore-eda Hirokazu
- The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi
- Martin Eden di Pietro Marcello
- La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
- Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone
- Ad Astra di James Gray
- J’Accuse di Roman Polanski
- Wasp Network di Olivier Assayas
- Gloria mundi di Robert Guédiguian
- Joker di Todd Phillips
- Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra
- The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour
- About Endlessness di Roy Andersson
- No. 7 Cherry Lane di Yonfan
- Marriage Story di Noah Baumbach
- Guest of Honor di Atom Egoyan
- A Herdade di Tiago Guedes
- Ema di Pablo Larrín
- Saturday Fiction di Lou Ye
- The Painted Bird di Václav Marhoul
- Babyteeth di Shannon Murphy
- The Laundromat di Steven Soderberg