Divertimento
Divertimento

5 quadri famosi che hanno significati nascosti

Dalla Gioconda di Leonardo al Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck: ecco 5 quadri famosi che nascondono significati a voi sconosciuti. 

Dalla Gioconda di Leonardo al Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck: ecco 5 quadri famosi che nascondono significati a voi sconosciuti. 

Ritratti d’autore, dipinti impressionisti, autoritratti: ci sono quadri che sono dei veri e propri capolavori e che hanno fatto la storia non solo per la loro indiscutibile bellezza e il loro fascino, ma anche i significati che nascondono.

Ci sono quadri bellissimi che celano ambiguità, misteri e suggestioni di cui difficilmente ci si accorge al primo sguardo e noi ne abbiamo scelti 5 che di sicuro avete avuto modo di ammirare mille volte ma che nascondono dei particolari e dei retroscena che probabilmente vi sono sfuggiti o non conoscete.

Dal “Ritratto dei coniugi Arnolfini" di Jan Van Eyck alla Gioconda di Leonardo: ecco 5 quadri famosi che nascondono misteri e hanno dei retroscena e dei significati nascosti.

5. La Libertà che guida il popolo di Ferdinand Victor Eugène Delacroix

Visto e rivisto “La libertà che guida il popolo”, dipinto di Delacroix che rappresenta le classi sociali in lotta contro il potere della monarchia. La donna raffigurata senza nessun corsetto rappresenta la libertà: il seno nudo infatti per il pittore è un emblema di coraggio, indipendenza ed emancipazione.

4. Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt

Protagonista del “Ritratto di Adele Bloch-Bauer” di Klimt, moglie di Ferdinand Bloch-Bauer, magnate dello zucchero, e amante dell’artista. A quanto pare, quando il magnate ha scoperto la relazione tra i due, per vendicarsi, ha ordinato a Klimt un’infinità di bozzetti del quadro facendo così in modo che il pittore si stancasse della donna e la lasciasse.

3. Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan van Eyck

È uno dei quadri più famosi della pittura fiamminga il “Ritratto dei coniugi ArnolfiniJan Van Eyck che raffigura una coppia benestante in piedi, all’interno di una camera da letto. Il dipinto sembra avere molti significati nascosti: per qualcuno si tratta di una semplice e banale rappresentazione del matrimonio e della maternità, secondo qualcun altro invece il quadro ha un altro significato nascosto. Secondo alcuni infatti l’artista avrebbe voluto mettere in luce l’infedeltà del marito, noto per i suoi tradimenti e i suoi peccati, come testimoniano le arance che si intravedono sullo sfondo e che nei paesi dell’Europa del nord venivano chiamate anche “mele di Adamo”.

2. The Old Fisherman di Csontváry Kosztka Tivadar

Risale ai primi anni del ‘900 “The Old Fisherman” di Csontváry Kosztka Tivadar, un quadro che sembra non nascondere nessun mistero e che invece ha un significato mai svelato fino ad ora: alla destra del pescatore sarebbe raffigurato Dio, mentre alla sua sinistra sarebbe rappresentato il diavolo.

1. Gioconda di Leonardo da Vinci

Tra i quadri famosi più misteriosi, anche la “Gioconda” di Leonardo da Vinci. Il famoso sorriso di Lisa Gherardini e la sua espressione non sono stati frutto di una scelta dell’artista, ma sono in realtà legati al fatto che la protagonista del dipinto aveva completamente perso i suoi denti anteriori.

Leggi ancheI 10 quadri più costosi acquistati negli ultimi anni