Divertimento
Divertimento

Da Van Gogh a Walt Disney, 10 personaggi famosi affetti da dislessia

Dal fisico Albert Enstein allo scrittore F. Scott Fitzgerald: ecco 10 personaggi illustri che sin da piccoli hanno avuto a che fare con la dislessia.

Dal fisico Albert Enstein allo scrittore F. Scott Fitzgerald: ecco 10 personaggi illustri che sin da piccoli hanno avuto a che fare con la dislessia.

Difficoltà a leggere ad alta voce, problemi di memoria, disturbi dell’apprendimento: sono questi alcuni dei principali sintomi della dislessia, una sindrome che in genere si manifesta in età scolare e che in Italia colpisce circa il 3% dei bambini.

Dalla scelta di libri più adatti, che favoriscono l’apprendimento dei bambini affetti da dislessia, alla pianificazione di ogni singola fase dello studio, per permettere loro di apprendere con calma, rispettando i propri tempi: per fortuna esistono tanti modi per tenere sotto controllo il problema, conviverci tranquillamente e vivere una vita serena.

Come testimoniano anche i tantissimi personaggi famosi che da sempre convivono con la dislessia.

Da Albert Einstein a Tom Cruise: ecco 10 personaggi celebri affetti da questo disturbo.

10. Van Gogh

Pare che il pittore olandese Van Gogh soffrisse di diversi disturbi, tra cui la schizofrenia e il bipolarismo, ma da alcuni studi è emerso che sin da piccolo ha avuto a che fare anche con la dislessia.

9. F. Scott Fitzgerald

Grande personalità e talento per F. Scott Fitzgerald che è stato uno dei più importanti scrittori americani del ‘900. Voi sapevate che era dislessico?

8. Walt Disney

È stato invece uno dei più grandi cineasti del 20° secolo, Walt Disney. E a quanto pare anche lui era affetto da dislessia.

7. Albert Einstein

Padre fondatore della teoria della relatività, Albert Einstein è stato uno dei più grandi fisici di tutti i tempi. La dislessia non ha mai rappresentato un ostacolo per lui.

6. Tom Cruise

Candidato agli Oscar, vincitore di diversi Golden Globe, grande star del cinema americano: Tom Cruise ha avuto una carriera brillante eppure la sua infanzia non è stata tutta rosa e fiori. A 7 anni gli viene infatti diagnosticata una forma grave di dislessia che però con il tempo è migliorata.

5. John Lennon

Tra i personaggi famosi affetti da dislessia anche John Lennon, celebre cantante dei Beatles…

4. Muhammad Ali

…e Muhammad Ali, uno dei più grandi pugili di tutti i tempi.

3. Keira Knightley

Non ha mai nascosto la sua battaglia contro la dislessia, Keira Knightley, attrice inglese che sin da bambina ha dovuto affrontare non pochi problemi dovuti proprio a questo disturbo.

2. Andy Warhol

Tra i dislessici “illustri” anche Andy Warhol, uno dei più grandi artisti del 20° secolo, nonché il massimo esponente della Pop Art.

1. Orlando Bloom

E anche l’attore britannico Orlando Bloom ha dovuto fare i conti con la dislessia, un problema che l’ha colpito sin da bambino ma che non gli ha impedito di frequentare i corsi di recitazione e di diventare il grande attore che è oggi.

Foto: LaPresse