Viaggi
Viaggi

Vacanze invernali in Osttirol: tra sport sulla neve e soste golose

Dalle migliori escursioni da fare alle specialità gastronomiche da assaggiare: ecco i segreti per una vacanza invernale in Osttirol assolutamente perfetta.

Dalle migliori escursioni da fare alle specialità gastronomiche da assaggiare: ecco i segreti per una vacanza invernale in Osttirol assolutamente perfetta.

Una vacanza nel segno della spensieratezza tra giornate da dedicare alle escursioni o allo sport, soste golose per assaggiare le specialità tipiche del territorio e, perché no, magari anche un giretto tra le bancarelle dei mercatini natalizi: riuscite a immaginare una vacanza invernale migliore di questa?

Se da tempo sognate vacanze alternative ad alta quota o volete approfittare dell’arrivo delle festività per concedervi una bella pausa tra le montagne è l’Osttirol la meta giusta per voi.

Osttirol: le escursioni più belle

Foto: Daniela Staerk - 123RF

Distretto situato nella parte orientale del Tirolo, circondato da parchi naturali, valli meravigliose e alte montagne, con il suo paesaggio variopinto l’Osttirol è il posto ideale per gli amanti delle escursioni e mette tutti d’accordo: sia i più esperti che possono dedicarsi al trekking, sia coloro che invece vogliono semplicemente regalarsi una passeggiata nella natura e possono seguire uno dei tanti sentieri che ci sono a disposizione.

I sentieri dell’Osttirol sono infatti molto curati e ben segnalati e alcuni di questi possono essere percorsi anche da tutta la famiglia, persino con i bambini.

Quali sono le escursioni più belle da fare? Dai sentieri Herz-Ass della valle di Villgratental, che conducono a oltre 50 vette, a quelli del Parco Nazionale degli Alti Tauri, che consentono di scoprire le splendide malghe Jagdhausalme; dai sentieri che da Virgen portano a Prägraten a quelli che si snodano intorno ai laghi del Thurntaler, una zona ricca di paesaggi mozzafiato.

Osttirol: Tra sci, ciaspole e giri in slitta

Foto: Tatyana Tomsickova -123rf.com

Ma in Osttirol c’è molto da fare anche per i più sportivi che non vedono l’ora che arrivino le vacanze invernali per dedicarsi a tempo pieno a sci, ciaspole e divertenti giri in slitta.

Gli amanti dello sci possono contare su ben 150 km di piste, comprensori sciistici capaci di soddisfare tutte le esigenze e oltre 400 km di anelli di fondo. E, grazie anche allo SkiHit Osttirol, uno speciale skipass che consente di accedere senza limiti a diverse piste senza tempi di attesa, sciare non è mai stato così facile (e divertente).

Chi invece desidera una pausa un più rilassante, lontano dalla solita routine,può optare per una bella ciaspolata tra i sentieri dell’Osttirol. Se il vostro ideale di vacanze è una passeggiata nella neve, tra paesaggi candidi e silenzio irreale, non potrete che apprezzare.

Se invece, soprattutto in vacanza, preferite dedicarsi ad attività più divertenti, potete sempre organizzare delle gite in slittino. In Osttirol infatti ci sono oltre 35 piste da slittino, alcune delle quali illuminate, da provare sia da soli che con tutta la famiglia!

Osttirol: le specialità culinarie

Foto: lukeluke - 123rf.com

Una vacanza in montagna coi fiocchi non può che prevedere anche diverse soste golose, per provare alcuni dei prodotti tipici del territorio. La cucina regionale è ricca di tanti piatti prelibati e sono tante le squisitezze che si possono assaggiare in Osttirol.

Dal pane nero allo speck, dal miele alle salsicce, dai Schlipfkrapfen (I famosi tortelloni ripieni di formaggio) alle grappe: che sia durante un pranzo in uno dei tanti rifugi di montagna, da regalarsi dopo una lunga escursione, o durante una cena in hotel dopo una stancante giornata di sport, queste specialità dell’Osttirol non si possono non assaggiare!

Il mercatino di Natale di Lienz

Foto: Sergio Delle Vedove - 123rf.com

E se amate il Natale e non vedete l’ora di entrare appieno nel mood natalizio, sappiate che Lienz ospita un bellissimo mercatino!

Dal 22 novembre al 24 dicembre, nella piazza principale di questa piccola cittadina, come ogni anno, verrà infatti allestito il famoso mercato di Natale e verranno organizzati laboratori per grandi e piccini, performance teatrali e mostre dei presepi.

Un’occasione unica per cominciare a respirare l’atmosfera natalizia, tra bancarelle variopinte e luci colorate.

Foto di apertura: Yuriy Brykaylo - 123rf.com