Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Il Black Friday 2019 è alle porte: come fare l'acquisto perfetto

Le date, le offerte lampo, i prodotti: tutto sul Black Friday (Venedì Nero) 2019, il giorno di shopping più atteso dell'anno.

Le date, le offerte lampo, i prodotti: tutto sul Black Friday (Venedì Nero) 2019, il giorno di shopping più atteso dell'anno.

Il 29 novembre 2019 è alle porte e il Black Friday come ogni anno ritorna. I negozi online stanno già programmando le offerte e le strategie più valide per sfruttare questo evento nel modo migliore, ma i consumatori come considerano in realtà questa occasione di risparmio che il Black Friday offre? Un sondaggio effettuato prendendo in considerazione oltre 1000 partecipanti è giunto ad una conclusione molto evidente: gli italiani stanno aspettando ansiosamente la maggiore occasione di shopping dell'anno, risparmiando buone somme di denaro per queste compere.

Il 2019 non fa eccezione: anche quest'anno il cosiddetto Venerdì Nero è ancora una volta il giorno di shopping più atteso di tutto l'anno. 

Il sondaggio prevede le domande seguenti:

  1. Hai in programma di fare acquisti online al Black Friday?
  2. Hai in mente di programmare anticipatamente l'acquisto al Black Friday?
  3. Ritieni che le offerte del Black Friday siano vantaggiose?
  4. Quale somma pensi di spendere durante il Black Friday?

Facendo un'analisi delle risposte ricevute, proviamo a vedere cosa faranno gli italiani il 29 novembre 2019.

Hai in programma di fare acquisti online al Black Friday?

Il 91,2% degli intervistati ha dato una risposta positiva. Inutile nascondere che il Black Friday è l'evento più importante dello shopping online prima di Natale. Infatti, spesso, le persone comprano i regali di Natale per lei o per lui proprio al Black Friday. È anche curioso che l'8% abbia risposto negativamente. É probabile che gli italiani siano ancora abbastanza diffidenti riguardo allo shopping online e soprattutto all'utilizzo delle carte di credito, diventate obbligatorie.

Hai in mente di programmare anticipatamente l'acquisto al Black Friday?

Il 74,9% degli utenti intervistati ha dato una risposta positiva. Ciò prova che chi si interessa agli acquisti online è comunque un utente competente. Gli italiani programmano accuratamente gli acquisti, sapendo già quali sono i prodotti o le categorie merceologiche che li interessano di più. 

Ritieni che le offerte del Black Friday siano vantaggiose?

Il 94,1% degli utenti intervistati ha risposto positivamente. Su questo punto non ci sono incertezze: gli italiani pensano che le offerte proposte durante il Black Friday siano davvero vantaggiose. Questa opinione viene confermata dal fatto che il Black Friday è senza alcun dubbio il giorno di shopping più atteso dell'anno.

Quale somma pensi di spendere durante il Black Friday?

Quanto pensano di spendere gli italiani in occasione del Black Friday 2019? Il 27,5% spenderà fino a 100 euro per le proprie compere, il 26,5% fino a 200 euro il 15,9% fino a 300 euro, il l,9% fino a 400 euro ed infine il 21,1% fino alla rispettabile somma di 500 euro.

Il risultato più interessante riguarda indubbiamente la classe di spesa più alta: 1 persona intervistata su 5 afferma che spenderà fino a 500 euro per acquistare gli articoli che desidera. Ciò vuol dire che molti italiani risparmiano normalmente una considerevole somma per approfittare al massimo delle opportunità offerte dal Black Friday.

Ma che cos’è il Black Friday?

Si tratta di un giorno speciale che ha origine negli Stati Uniti e che praticamente dà il via all’acquisto dei regali di Natale. La sua particolare caratteristica è quella di scontare molto tutti gli articoli. Le grandi catene di negozi americane aprono a mezzanotte per accogliere la prima ondata di potenziali clienti. Dall’America, questa ricorrenza sta avendo un eco sempre più forte anche in Italia.

Quando si festeggia il Black Friday?

Il Black Friday cade ogni anno il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, famosa festa statunitense, e nel 2019 il Black Friday si festeggia il 29 novembre 2019. Il lunedì seguente invece è il Cyber Monday, un’altra giornata di forti sconti, ma relativi ai prodotti di elettronica. Per i consumatori italiani, teoricamente, dovrebbe essere più interessante quest’ultima data, ma praticamente in Italia le offerte del lunedì sono un proseguimento di quelle del venerdì.

Black Friday Amazon

Amazon e Black Friday ormai vanno a braccetto. Il gigante dell’e-commerce, infatti è sempre molto cliccato dagli utenti e possiede una pagina dedicata proprio a questa giornata e, in prossimità dell’evento, diventa davvero molto utile. Per trovarsi pronti per il Black Friday, ecco cosa fare:
• Se non avete già un account Amazon, questa è l’occasione giusta per attivarlo
• Se non siete già clienti Prime, attivate il mese di prova gratuito in occasione del Black Friday
• Se siete studenti, sfruttate l’offerta Amazon Student

Anche quest’anno su Amazon saranno disponibili le Offerte Lampo. Si tratta di forti sconti della durata di poche ore. Alcune offerte sono più convenienti di altre, quindi è necessario selezionarle attentamente.

Black Friday Unieuro

In vista del Venerdì Nero, Unieuro lancerà offerte e volantini dedicati al Black Friday.

Black Friday MediaWorld

Tra pochi giorni i volantini e le offerte di MediaWorld saranno pubblicati e sarà possibile conoscere gli sconti offerti dal grande store.

Gli sconti del Venerdì Nero di solito iniziano molto prima e i grandi colossi commerciali richiamano in questo modo l’attenzione dei compratori. In modo particolare, la settimana che inizia il 25 novembre propone particolari offerte “di preparazione” nei giorni che precedono il 29 novembre e che culmineranno poi nella giornata di venerdì.

Che cos’è il Cyber Monday?

Il Cyber Monday è il lunedì che segue il Black Friday. Di solito è dedicato alle offerte di elettronica ma non solo. In realtà segna l’ultimo giorno di sconti dopo il Black Friday.

Che cos’è la Black Week?

Nel 2019 il 25 novembre darà inizio alla Black Week. Gli sconti più sostanziosi verranno proposte nella giornata del 29 novembre, ma anche nei giorni precedenti si potrà approfittare di molte offerte “di preparazione”.

Quando termina il Black Friday?

In teoria il Black Friday dovrebbe durare una sola giornata da mezzanotte alle 23.59 dello stesso giorno, ma come abbiamo spiegato ci sono diverse offerte sia nei giorni precedenti sia in quelli successivi. Di solito il Cyber Monday segna la data di chiusura delle offerte.

Quanto costa iscriversi ad Amazon Prime?

Per i primi 30 giorni è gratis. Dopo questo periodo si rinnoverà automaticamente se l’utente non la disdice prima del termine del mese gratuito. Tuttavia, anche cancellandosi in anticipo, l’utente potrà continuare ad usare Prime per tutto il tempo residuo. Amazon Prime costa 36 euro all’anno, mentre la tariffa mensile è di 3,99 Euro.

In che cosa consistono le offerte lampo di Amazon?

Solitamente le offerte lampo Amazon consistono in promozioni molto convenienti ed hanno una validità limitata. Anche gli utenti che non hanno Prime hanno la possibilità di approfittare di questi sconti.

In che cosa consiste la differenza?

Gli utenti Prime hanno la possibilità di visionare le offerte prima che entrino in vigore, ma non hanno la possibilità di acquistarle. Gli utenti Prime hanno la possibilità di studiare il prodotto con calma, prepararsi ad un acquisto consapevole e, soprattutto, essere pronti all’apertura dell’offerta. Infatti, di solito, le offerte hanno una tiratura limitata.

Chi sono coloro che partecipano al Black Friday?

Tutte le più importanti catene di negozi italiane, oltre naturalmente ad Amazon aderiscono al Black Friday. Di solito lo annunciano ai potenziali compratori con numerose campagne promozionali. Per quanto riguarda il settore dell’elettronica abbiamo: Euronics, MediaWorld, Unieuro, Expert e altri. Tuttavia, sono coinvolti molti altri settori: dai viaggi (Ryanair e EasyJet per esempio) alla moda.

Foto: 123rf.com