Viaggi
Viaggi

Capodanno romantico in montagna: 10 idee relax

Cosa fare per l’ultimo dell’anno? Se volete trascorre il Capodanno in montagna con la vostra dolce metà, ecco 10 idee che potrebbero fare per voi. 

Cosa fare per l’ultimo dell’anno? Se volete trascorre il Capodanno in montagna con la vostra dolce metà, ecco 10 idee che potrebbero fare per voi. 

Capodanno è sempre più vicino, voi avete già deciso cosa fare?

Che abbiate intenzione di trascorre il Capodanno in baita o in hotel, se la vostra idea era quella di celebrare gli ultimi giorni dell’anno con la vostra dolce metà, ci sono tante cose che potete fare insieme per trascorrere un Capodanno in montagna a dir poco perfetto!

Se non vedete l’ora di godervi al meglio insieme al vostro partner qualche giorno di tranquillità, avete molte opzioni a disposizione, sia che vogliate passare il Capodanno in Italia o preferiate andare fuori confine.

Cosa fare per organizzare un capodanno in montagna super romantico? Ecco 10 idee che potreste prendere in considerazione!

10. Chalet in montagna

Per cominciare, qualche giorno a San Candido, in un tranquillo chalet di montagna potrebbe essere un’ottima soluzione. In occasione del Capodanno potreste regalarvi una fiaccolata sotto le stelle, una cena romantica a base delle specialità tipiche del territorio o semplicemente qualche coccola davanti al camino.

9. Alle Terme

Per trascorrere il vostro Capodanno in montagna in assoluto relax, perché non prenotare un soggiorno alle terme di Pré Saint Didier, in Valle d’Aosta. Se volete rigenerarvi e regalare anche alla vostra dolce metà un’esperienza magnifica, tra percorsi sensoriali e massaggi rilassanti, è il posto giusto per voi.

8. Soggiorno in agriturismo

Se siete amanti della buona cucina e non vedete l’ora di staccare la spina e abbandonare lo stress quotidiano per almeno qualche giorno, prenotate un soggiorno all’agriturismo Agri Pientrantica, un’azienda agricola abruzzese immersa nel Parco Nazionale della Majella. Tra prodotti bio, pane di casa e sapori antichi, il vostro cenone di fine anno non potrà che essere diverso dal solito.

7. Escursione sulla neve

Se a una serata davanti al caminetto preferite l’avventura, infilate in valigia tutto il necessario e mettete in programma una bella ciaspolata sotto le stelle. Sulle montagne dell’Abetone, in particolare sul monte Balzo delle Rose, è prevista un’escursione a dir poco suggestiva. Si parte nel primo pomeriggio dall’ufficio Informazioni Turistiche di Fiumalbo e si raggiungono diversi punti panoramici, come i relitti glaciali del periodo Würmiano o la Valle delle Tagliole.

6. Giro castelli di Bellinzona

Molto romantica anche la visita dei castelli di Bellinzona. Da quello di Montebello a quello di Sasso Corbaro: se volete approfittare del Capodanno per concedervi un bel viaggio indietro nel tempo, non vi resta che preparare le valigie. Per voi e il vostro partner!

5. Notte in igloo

Per un Capodanno in montagna davvero eccezionale, provate a prenotare una magica notte in igloo. Non serve neanche raggiungere il nord Europa per farlo, basta andare in Alto Adige. Sullo Speikboden è infatti possibile vivere quest’esperienza magnifica. Come prenotare? Fate una veloce ricerca sul sito di “MountainIgloo Südtirol” e troverete tutte le informazioni che vi servono.

4. Ciaspolata al tramonto

E cosa c’è di più romantico di una bella ciaspolata al tramonto? Per dare il benvenuto al nuovo anno, il 1° gennaio è in programma ad Asiago una bellissima passeggiata guidata naturalistico-letteraria che guiderà i partecipanti al tramonto tra i sentieri di Mario Rigoni Stern, nei luoghi che lui stesso ha reso famosi.

3. Notte romantica su una casa su albero

Un’altra esperienza speciale da fare a Capodanno? Prenotare una suite in un luogo speciale: una casa sull’albero totalmente immersa nel silenzio e con una vista spettacolare. Le suite sull’albero del San Luis, struttura a pochi chilometri da Merano, immersa in oltre 40 ettari di parco alpino, sono davvero bellissime.

2. Glamping

Se invece amate il camping e non siete ancora mai partiti per il campeggio in inverno, perché non optare per il Glamping in montagna? Non c’è stagione migliore di questa per farlo! Gli “Alpine Lodge” del Camping Olympia, a Dobbiaco, potrebbero essere un’ottima soluzione. Si tratta di bungalow di prima classe, tutti in legno, in cui regalarsi un’insolita grigliata sotto le stelle o qualche bicchiere di vino davanti a un panorama mozzafiato.

1. Cena a domicilio

Se poi dopo un anno di fatiche non vedete l’ora di chiudervi nella vostra casetta di montagna per trascorrere il Capodanno in compagnia solo della vostra dolce metà, provate a prenotare una cena a domicilio. Così non dovrete neanche preoccuparvi di cucinare! In Valle d’Aosta, ad esempio, HelloChalet, la piattaforma che si occupa di affitto di chalet di montagna offre ai suoi clienti anche un servizio in più e dà loro la possibilità di trovare un cuoco che cucina in casa in durante le vacanze in montagna in una delle loro strutture. Non vi resta che cercare qualche info sul web!