special

Sanremo 2020: lo speciale

Divertimento
Divertimento

SANREMO 2020: 10 conduttrici per Amadeus

Arrivano al Festival di Sanremo 2020 dieci donne ad affiancare Amadeus, direttore artistico e conduttore della settantesima edizione del Festival di Sanremo: da Diletta Leotta ad Antonella Clerici, passando per Mara Venier, Rula Jebreal, Georgina Rodriguez, Francesca Maria Novello, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Alketa Vejsiu e Sabrina Salerno.

Arrivano al Festival di Sanremo 2020 dieci donne ad affiancare Amadeus, direttore artistico e conduttore della settantesima edizione del Festival di Sanremo: da Diletta Leotta ad Antonella Clerici, passando per Mara Venier, Rula Jebreal, Georgina Rodriguez, Francesca Maria Novello, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Alketa Vejsiu e Sabrina Salerno.

Sono 10 le conduttrici che affiancheranno Amadeus, conduttore e direttore artistico della settantesima edizione del Festival di Sanremo che prenderà il via il prossimo 4 febbraio dal Teatro Ariston di Sanremo ed in onda su Raiuno. Una scelta controcorrente, quella del direttore artistico Amadeus, che ha dichiarato di voler fare qualcosa di nettamente diverso, rispetto al passato, in cui il pubblico ha trovato un cast fisso tutte le sere. Se dieci ragazze potevano bastare per Lucio Battisti, chissà se dieci conduttrici basteranno per Amadeus o deciderà di aggiungerne qualcuna da qui a febbraio.
Ecco intanto sera per sera le scelte di Amadeus:

Martedì 4 febbraio

DILETTA LEOTTA E RULA JEBREAL

Foto: LaPresse

Aprono il Festival 2020 Diletta Leotta e Rula Jebreal. Per Diletta Leotta, volto sportivo di Dazn, non si tratta di un vero e proprio debutto: nel 2017 infatti era stata ospite del festival di Carlo Conti. L’attesa pero’ per la serata di debutto è tutta per Rula Jebreal, la giornalista e scrittrice palestinese con cittadinanza italo israeliana al centro delle polemiche già da settimane. Da sempre in prima linea nelle battaglie contro la violenza sulle donne, il suo intervento a Sanremo è stato oggetto di dibattito politico nelle scorse settimane tra le varie forze parlamentari. Deve venire/Non deve venire è stato il leit motiv delle ultime settimane su giornali e sul web attorno alla sua partecipazione al Festival. E’ stato l’ad Rai Fabrizio Salini a sbloccare la questione, a sgomberare il campo e a dare infine l’ok alla presenza della giornalista all’Ariston. Sarà proprio un monologo sulla violenza contro le donne il tema dell’intervento della Jebreal al Festival. Nei primi contatti tra Rula Jebreal e Amadeus si era paventata l’ipotesi, attraverso i contatti della stessa giornalista, di portare sul palco di Sanremo Michelle Obama o Oprah Winfrey, ipotesi poi sfumate.

Mercoledì 5 febbraio

EMMA D’AQUINO, LAURA CHIMENTI E SABRINA SALERNO 

Foto: LaPresse

Nel Sanremo che annovera più giornaliste che mai in conduzione non potevano mancare due volti che arrivano direttamente da casa Rai, dal TG1: saranno Emma D’Aquino e Laura Chimenti ad affiancare Amadeus nel corso della seconda serata. Ma non saranno le sole. Con loro ci sarà anche Sabrina Salerno, volto iconico degli anni ottanta e indimenticabile nella sua partecipazione a Sanremo nel 1991 in coppia con Jo Squillo con il brano “Siamo Donne” che tuttora è nelle playlist delle canzoni degli anni Novanta più ascoltate grazie al ritornello “Siamo donne oltre alle gambe c’è di piu”. Confermata ma poi "cancellata" all'ultimo minuto la presenza dell’attrice Monica Bellucci, sogno dichiarato fin dalle prime interviste di questo autunno del direttore artistico Amadeus. 

Giovedì 6 febbraio

GEORGINA RODRIGUEZ E ALKETA VEJSJU

Foto: WATO/Hello!/PA Wire - LaPresse

Terza serata per Sanremo e due conduttrici al debutto assoluto: Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu. Se di Georgina Rodriguez sappiamo che è la fidanzata del calciatore Cristiano Ronaldo, ha creato davvero stupore il nome di Alketa Vejsiu, sconosciuta al grande pubblico italiano. Alketa Vejsiu è uno dei volti televisivi più popolari in Albania dove guida programmi come X Factor, Dance with me e l’edizione locale di Chi ha incastrato Peter Pan. Il suo è veramente il nome che ha sorpreso più di tutti stampa e addetti ai lavori.

Venerdì 7 febbraio

ANTONELLA CLERICI E FRANCESCA MARIA NOVELLO

Foto: LaPresse

Per la serata tradizionalmente dedicata ai giovani (durante la penultima sera verrà decretato il vincitore della categoria Giovani, ndr) accanto alla ormai veterana Antonella Clerici arriva Francesca Maria Novello. Per Antonella Clerici si tratta della terza partecipazione come conduttrice a Sanremo: aveva infatti co condotto l’edizione del 2005 con Paolo Bonolis e condotto in solitaria l’edizione 2010. Per Francesca Maria Novello si tratta di un debutto assoluto: anche lei sconosciuta al grande pubblico televisivo ma non agli amanti del gossip: è infatti la compagna del campione di motociclismo Valentino Rossi.

Sabato 8 febbraio

MARA VENIER, DILETTA LEOTTA SABRINA SALERNO E FRANCESCA MARIA NOVELLO.

Foto: LaPresse

Per la finalissima, Amadeus, oltre a richiamare sul palco Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Maria Novello, porta la “signora della domenica”: Mara Venier. Dopo averlo annunciato in radio durante il nuovo programma di Mara Venier “Chiamate Mara 3131” in onda su Radio 2, Amadeus ha confermato la volontà di avere durante la finale uno dei volti più amati di Raiuno, Mara Venier, da due anni tornata al timone di “Domenica In”. La Venier, visibilmente emozionata ha accettato la proposta di condurre la finalissima esclamando: “Senza tacchi ma ci sarò”. Perché inciampare sul palco dell’Ariston rimane davvero una delle paure più grosse delle conduttrici televisive di Sanremo!