Divertimento
Divertimento

Raccontare l'adolescenza: le 5 migliori serie TV

L'adolescenza è un periodo complicato: sbalzi d'umore, litigi, desiderio di omologarsi e al tempo stesso distinguersi. A partire dagli anni '90 numerose serie televisive hanno cercato di mettere in scena questo periodo di transizione. Ecco i 5 teen drama più belli e chiacchierati.

L'adolescenza è un periodo complicato: sbalzi d'umore, litigi, desiderio di omologarsi e al tempo stesso distinguersi. A partire dagli anni '90 numerose serie televisive hanno cercato di mettere in scena questo periodo di transizione. Ecco i 5 teen drama più belli e chiacchierati.

Beverly Hills 90210 è la prima serie televisiva incentrata interamente sulle complicate vite di un gruppo di adolescenti: cambi repentini di desideri, di gusti, amori adolescenziali, sentirsi disorientati e costantemente combattuti. A partire dagli anni ’90 e da questo primo esempio compiuto di teen drama, gli adolescenti sono diventati improvvisamente un target interessante e, ancora oggi, questa fase così critica della vita continua ad essere messa in scena, riscuotendo un grande successo.

Serie tv e adolescenza

Ma quali sono i teen drama più attuali e che dovrebbero essere visti assolutamente? La scelta non è facile. Abbiamo provato, però, a selezionarne alcuni tra i più belli, nonché tra i più chiacchierati. Ecco le 5 migliori serie TV sugli adolescenti.

1. Skins
 

Ambientata a Bristol, Inghilterra, questa serie televisiva, trasmessa per la prima volta nel 2007, segue le complicate vite di un gruppo di amici alle prese con gli ultimi anni di liceo. In ogni episodio vengono approfondite le vicende e i problemi di un personaggio diverso, mostrando cosa lo spinge ad assumere determinati comportamenti, a volte amorali, e soprattutto, quanto pesano i sentimenti in ogni azione o decisione presa in questo periodo della vita. Di un’amara e reale autenticità, Skins ha il coraggio di trattare anche temi più forti come i disturbi della personalità, i disordini alimentari, l’abuso di droghe, le malattie mentali e la morte.

2. Glee
 

Il professor Will Schuester ha avuto un’idea brillante per riuscire a sottrarre dal bullismo alcuni tra gli studenti più nerd e talentuosi di un piccolo liceo in Ohio: reinventare il club musicale della scuola. Questa commedia-musical americana mette in scena con una buona dose di sarcasmo, dialoghi brillanti e numeri musicali, come i membri del club, le “Nuove direzioni”, riescano ad affrontare le turbolenze adolescenziali: litigi, omosessualità, problemi di disabilità fisica, tradimenti e gravidanze indesiderate.

3. Sex Education
 

Otis, adolescente che vive in una piccola cittadina inglese, è figlio di una bizzarra terapista del sesso. Timido e riservato, ama confondersi tra la folla, a differenza del suo migliore amico, Eric. Otis, però, sarà costretto ad uscire dall’anonimato quando Maeve, anche lei tra gli emarginati della scuola, noterà le conoscenze in ambito sessuale del ragazzo e la sua grande empatia. Lo convincerà ad aprire una clinica clandestina per aiutare i compagni di scuola a risolvere i loro problemi sessuali. Tema principale è sicuramente il sesso, che viene affrontato in modo ironico e senza filtri, ma al tempo stesso riesce a trattare anche altre tematiche, sempre con leggerezza e semplicità, promuovendo messaggi positivi di accettazione. Sex Education va ad aggiungersi, sicuramente, al gruppo delle serie TV più viste su Netflix.

4.Euphoria
 

Sicuramente è una delle serie TV più criticate a causa della realtà sconvolgente che dipinge e del suo realismo esasperato. Incentrata sulle vicende di un gruppo di liceali alle prese con droga, sesso, identità e amicizie, l’estetica di Euphoria è sicuramente uno degli aspetti più accattivanti. È una storia di sopravvivenza, di traumi, che si muove tra diverse tematiche, senza mai fare la morale.

5. Skam
 

Pluripremiata webserie che ha debuttato nel 2015 in Norvegia. Le 4 stagioni di Skam, ognuna incentrata su un personaggio in particolare, raccontano la vita quotidiana di alcuni adolescenti che frequentano un liceo nell’estremità occidentale di Oslo. Femminismo, omosessualità e disordini alimentari sono soltanto alcune delle problematiche affrontate. Una delle cose più interessanti ed innovative che questa serie introduce, è la possibilità che gli spettatori hanno di seguire sui vari social i profili dei personaggi. Il successo della serie è stato così grande che ne sono stati tratti dei remake europei, tra cui anche uno italiano disponibile su Netflix.

Foto apertura:  rclassenlayouts - 123.RF