What's New
What's New

Tutto quello che devi sapere su Amazon Echo

Voglia di un nuovo assistente virtuale da accogliere tra le mura domestiche? Amazon Echo potrebbe rivelarsi un ottimo candidato! 

Voglia di un nuovo assistente virtuale da accogliere tra le mura domestiche? Amazon Echo potrebbe rivelarsi un ottimo candidato! 

Si chiama Amazon Echo ed è lo smart speaker del noto colosso dell’e-commerce che si attiva attraverso l’integrazione con l’applicazione di Alexa e dispone di una gran varietà di funzioni. Come usare Alexa? Meglio Alexa o Google Home? Alexa prezzo? Ecco qualche piccola informazione in più da conoscere.

Cos’è Amazon Echo

Foto:  James Copeland - 123.RF

Amazon Echo appartiene a quella linea di altoparlanti intelligenti che attraverso l’app di Alexa riescono a svolgere una gran varietà di azioni: gestire gli elettrodomestici, ascoltare in streaming la musica, riprodurre film e video e altre ancora. Amazon Echo nasce infatti come una sorta di altoparlante, compatibile sia con i dispositivi iOS sia con i device Android. Include Alexa, l’assistente virtuale capace di ascoltare i comandi e assecondare le richieste che le vengono fatte.

Cosa fare con l'assistente vocale Alexa 

Che domande da fare ad Alexa? La prima cosa che le si può chiedere è di riprodurre le proprie canzoni del cuore, pescando tra i brani presenti su Spotify o quelli trasmessi in radio; un altro comando che è possibile udilizzare è di leggervi uno degli audiolibri presenti sul Kindle Store.

Alexa può rivelarsi molto utile anche per informarsi sulle notizie del giorno o cercare informazioni specifiche sul web, come le previsioni meteo, i risultati di un match di calcio o la situazione del traffico; e può dare una grande mano a organizzare al meglio la propria agenda. Le si può chiedere, infatti, di inserire per voi dei promemoria, una sveglia o di ricordarvi i vostri appuntamenti più importanti. Gli amanti della domotica, possono inoltre contare su Alexa per accendere il riscaldamento, la tv, le lampadine e anche gli altri piccoli elettrodomestici connessi in rete.

Amazon Echo: come scegliere il modello giusto

La linea di Amazon Echo è ricca di modelli per ogni esigenza. In vendita sull’e-commerce di Amazon infatti si trovano sia quelli basic, che assolvono le funzioni più semplici, sia quelli più avanzati, che dispongono di display più grandi e di molte più funzionalità. Come scegliere quello giusto? In fondo basta solo tenere conto delle proprie necessità e del budget che si ha a disposizione.

Chi non vuole spendere troppo e si accontenta di un dispositivo che assolva anche solo le funzioni più semplici o riproduca la musica potrebbe puntare ad esempio di Amazon Dot; chi invece ambisce a qualcosa di più, potrebbe investire su qualcosa come Echo Plus che si collega anche a tutti i dispositivi per casa intelligente compatibili.

Quanto costa Amazon Echo

E visto che i modelli in commercio sono diversi, anche i prezzi di Amazon Echo variano a seconda delle dimensioni e delle funzionalità. Quanto costa Amazon Echo? I prezzi vanno dai 29,99 euro di Echo Flex ai 199 euro di Echo Studio, ma in mezzo ci sono anche tantissime altre versioni intermedie.

Foto apertura: rclassenlayouts - 123.RF

Dea by Tempo Libero